A ogni squadra i propri capitani. Al termine del ritiro a Gionghi di Lavarone, alla presenza di tutto il gruppo LeAli al gran completo, sono stati nominati i capitani e i vice di ogni formazione, dall’Under 13 alla B1. Un’investitura di per sé importante, che ha avuto un significato ancora maggiore perché avvenuta in un unico momento, con le giocatrici di tutte le rose, compresa la B1, riunite e pronte ad applaudire le compagne scelte per questo ruolo. Presenti anche tutti i genitori delle ragazze delle giovanili.
L’allenatore della prima squadra e dell’Under 18, Lorenzo Amaducci, parla a nome di tutti i tecnici quando sottolinea come “per ogni rosa sono state scelte ragazze che spiccano per il loro carisma. Queste hanno dimostrato la giusta attitudine, non solo sanno lavorare con il gruppo e per il gruppo, ma al contempo hanno la peculiarità di saperlo motivare”.
A questo identikit risponde pienamente Thaira Secco, sarà lei il capitano della B1 LeAli Padova Volley Project. “Thaira è alla quarta stagione con noi – sottolinea Amaducci – è un punto di riferimento per tutti. Con questa scelta non solo dimostriamo tutto il rispetto che nutriamo per lei sia come atleta che come persona, ma vogliamo anche dare un segno di continuità con il progetto avviato l’anno scorso. Thaira, infatti, fin dal primo giorno di preparazione è risultata un ottimo fattore di collegamento con le nuove arrivate”.
E proprio a una new entry del mercato estivo viene affidato il ruolo di vice: Lisa Cheli. “Lisa ha una grande personalità – spiega il coach – carisma, grinta e capacità di fare gruppo. L’entusiasmo che ha mostrato fin da subito, sposando il nostro progetto, è contagioso”.
Il capitano dell’Under 18 è Ilenia Moro, reduce dal titolo di MVP nella finale Scudetto Under 16 e dall’esperienza con la Nazionale Pre Juniores; vice Alessandra Colanardi che in bacheca ha la Coppa Veneto di beach volley e una buona prestazione al Trofeo delle Regioni.
I capitani di tutte le squadre
Under 13: Giorgia Pinato e Carlotta Pastò; Under 14: Letizia Cammillucci e Diana Grandis; Under 16 Junior/Seconda Divisione: Giulia Stevanato e Arianna Rizzo; Under 16: Sofia Rampazzo ed Elena Andreetto; Under 18 Junior: Marzia Zaramella e Angelica Bisello; Under 18: Ilenia Moro e Alessandra Colanardi; Serie D: Elena Andreetto e Sofia Rampazzo; Serie C: Beatrice Francescon e Francesca Rigon; Serie B1: Thaira Secco e Lisa Chel.
———-
Buona prestazione nel primo impegno stagionale per LeAli di Padova Volley Project. La squadra guidata da coach Lorenzo Amaducci si impone agevolmente nell’amichevole organizzata a conclusione del ritiro di Lavarone, con il GPI Group Lizzana Rovereto, formazione di serie B2.
Rosa non al completo per il Volley Project, ma le atlete scese in campo hanno saputo compensare le assenze pesanti di Thaira Secco ed Ilenia Moro. Il Rovereto, senza nessun timore, sfrutta il tempo necessario per trovare la quadratura in campo e si tiene a distanza ravvicinata fino al 16-15, riuscendo a contenere il distacco fino al 21-20; poi il colpo di reni delle padovane che chiudono il parziale sul 25-22.
Nel secondo set le trentine provano a sfruttare il fattore campo e vanno in vantaggio 7-8, tentando l’allungo sul 13-16; un buon break delle nostre ragazze vale il sorpasso, e sul 21-18 basta gestire per chiudere il parziale per 25-21.
Nel terzo set De Bortoli e compagne ingranano la quarta e vanno sull’8-2, scappando sul 16-6 per chiudere il set con 14 punti di distacco sul 25-11.
A risultato acquisito le due squadre hanno disputato un quarto set, vinto sempre da LeAli Volley Project per 25-21.
L’allenatore Lorenzo Amaducci ritiene di aver ricavato indicazioni utili da questo test: “E’ stata un buon banco di prova, tenendo conto che veniamo da un mese di preparazione dove abbiamo caricato molto. E’ stata un’amichevole interessante, anche per il livello messo in campo dalle avversarie. Le giocatrici che sono scese in campo non avevano mai giocato una partita insieme, la squadra è nuova e quindi ne ho approfittato per provare molte soluzioni tecniche, cambiando sempre formazione. Quello che mi ha colpito positivamente è lo spirito di squadra, l’ambiente di lavoro è sereno e quindi sono pienamente soddisfatto di quanto fatto oggi in campo”.
Domenica 13 settembre 2015, ore 16.30 – Palasport di Lavarone (TN)
LEALI PADOVA V. PROJECT – GPI GROUP LIZZANA ROVERETO 3-0 (25-22, 25-21, 25-11)
LeAli Padova V. Project: Angelini (2), De Bortoli (20), Avenia (3), Donato (L), Marangoni (3), Cheli (7), Colanardi (9), Lunardi (2), Caneva (17), Crepaldi (6), D’Ambros (L). All. Lorenzo Amaducci.