Volley B1 femminie: Aduna a Pontedera per divertirsi e ritrovare positività

Samantha Gallo (Aduna Volley)



Da una toscana all’altra. Dopo la sconfitta interna contro Quarrata, Eraclya Aduna Padova si prepara ad affrontare la trasferta di Pontederadomenica 15 aprile alle ore 17 la sfida sul campo dell’Ambra Cavallini, terzultima del girone C di B1 Femminile.

Una gara che potrebbe valere poco in termini di classifica: Aduna è già aritmeticamente retrocessa, Pontedera resta appesa ad una flebilissima speranza di salvezza. I dieci punti di distacco da Quarrata sono obiettivamente un Everest da scalare in sole quattro partite di campionato, le pisane, però , proveranno comunque a tenere viva la fiammella fino all’ultimo. Ad aumentare la loro convinzione il successo ottenuto all’andata su Eraclya (0-3 a Casalserugo) ed un rendimento casalingo che qualche (rara) soddisfazione l’ha pur sempre regalataSpiccano, in tal senso, le nette vittorie su Montale (3-0) e Moie (3-1), così come il punto strappato a Macerata (2-3), oggi terza in classifica.

Ad onor del vero, la compagine guidata da Giancarlo Chelli le cose migliori le ha fatte vedere in trasferta (9 punti sui 16 complessivamente ottenuti fin qui), ma l’occasione è troppo ghiotta per lasciarsela sfuggire. Starà ad Aduna non recitare la parte della vittima sacrificale, come ci spiega il libero delle patavine Samantha Gallo: “All’andata i match contro Quarrata e Pontedera potevano rappresentare la svolta per noi, ma arrivammo a quelle due partite poco lucide e serene – racconta –. Sabato scorso, invece, a parte il primo set, abbiamo dimostrato di poter lottare alla pari con Quarrata, peccando purtroppo di continuità nell’arco della gara, un problema endemico della nostra stagione. Se vogliamo fare risultato domenica, dobbiamo lavorare su questo aspetto, pur consapevoli che Ambra Cavallini è una buona squadra, capace di fare male con tutti i suoi attaccanti e di difendersi con ordine. Il nostro obiettivo da qui a fine stagione è cercare di giocare con più serenità possibile, divertendoci e magari togliendoci qualche soddisfazione. Lo dobbiamo fare soprattutto per noi stesse, per cercare di recuperare un po’ di positività dopo una stagione travagliata, anche a causa dei tanti infortuni che abbiamo subito”.