L’Alì Mestrino esce sconfitta dal PalaTacca di Cassano Magnago al suo (secondo) debutto in Prima Divisione Femminile, in una partita mai in discussione è messa in ghiaccio dalle ragazze di Silvia Beltrame già nei primissimi minuti di gioco.
La compagine varesina infatti sfrutta al meglio la sua maggior esperienza ad alti livelli, colpendo più volte le gialloverdi in contropiede: dopo 5’ il punteggio è già sul 6-0. Coach Menin chiama subito il time-out, ma Mestrino non incide in attacco ed in difesa resta molto vulnerabile agli attacchi delle padrone di casa, che dilagano con Dalla Costa e Del Balzo (10-3 al 15’). Mestrino mostra qualche segno di risveglio con Anna Cazzola, Rauli e Nichifor, ma Cassano controlla e chiude il primo tempo sul punteggio di 15-7.
Nella ripresa le varesine tirano un po’ il fiato e Mestrino cerca di recuperare terreno, con capitan Losco e Stefanelli che aumentano le percentuali al tiro, ma le gialloverdi non riescono a chiudere il gap con le avversarie nonostante il buon apporto di Costache tra i pali (19-12 al 40’). Cassano dimostra la sua superiorità portandosi a +10 al 45’, chiudendo di fatto la partita ed amministrando il ritorno delle padovane, che recuperano qualche rete con le giovanissime Campagnaro, Francesca Cazzola, Cogo e Pugliese, ma si fermano al 28-22 che chiude l’incontro.
Alì Mestrino torna dunque a mani vuote da una trasferta proibitiva contro le vicecampionesse d’Italia in carica, senza mai poter veramente impensierire le padrone di casa; tuttavia va ricordato che la squadra padovana è quella con l’età media più bassa di tutto il campionato, e che quindi ci sono ampi margini di miglioramento: non dimentichiamo che l’obiettivo dichiarato della Società è la salvezza, e sicuramente le gialloverdi potranno dire la loro nei confronti con le dirette rivali per la permanenza nella massima serie.
CASSANO MAGNAGO-ALÌ MESTRINO 28-22 (15-7)
CASSANO MAGNAGO: Dovesi (p), Corradin, Bongiovanni 2, Dalla Costa 5, Colombo 1, Del Balzo 10, Di Cesare 1, Jovovic 4, Clerici 1, Bagnaschi 1, Parini (p), Cobianchi 1, Avramova, Bassanese 2. All. Silvia Beltrame.
ALÌ MESTRINO: Campagnaro 1, A.Cazzola 1, F.Cazzola 1, Cogo, Costache (p), Marchionni, Moretti (p), Losco 8, Nichifor 4, Perin 1, Pugliese 1, Rauli 1, Sabbion, Stefanelli 2. All. Diego Menin.
Arbitri: Iaconello-Iaconello
Altri risultati: Nuoro-Schenna 25-22, Salerno-Ferrara 25-21, Nuova Teramo-Casalgrande 29-26, Conversano-Team Teramo 32-20.
Classifica: Conversano, Cassano, Salerno, Nuova Teramo, Nuoro 3; Schenna, Casalgrande, Ferrara, Mestrino, Team Teramo 0.