Vincono Fila e Broetto. Male la Guerriero

La Virtus è pronta per i play off



Giovanni Pellecchia
Rotonda vittoria dell’IC Fila in serie A1 Femminile. Le “lupe”, domenica davanti al loro pubblico, si sono imposte per 91 a 66 sul Geas Sesto San Giovanni. Un successo, quello della formazione di Larry Abignente, maturato però nella ripresa (all’intervallo le giallonere erano andate solo sul +3) e grazie a una strepitosa prestazione del collettivo: cinque le giocatrici in doppia cifra (tra queste da segnalare la Gianolla che oltre a 11 punti personali ha dispensato ben 9 assist), con un eloquente 121 di valutazione.
Passando al maschile, da segnalare in serie B l’importante successo della Broetto Virtus per 75 a 69 sul campo di Mortara, in provincia di Pavia. La formazione di Massimo Friso, che ha dimostrato di essere in un ottimo stato di salute (per i neroverdi si tratta della terza vittoria nelle ultime quattro gare), si è imposta in volata (a 1’45” dal termine il tabellone recitava 66-66). Dimostrando anche gran carattere visto che, dopo aver condotto a lungo, a metà dell’ultima frazione era scivolata a -5 (sul 56-52). Nelle fila dei neroverdi, che sembrano un’altra squadra rispetto al girone d’andata (merito soprattutto del nuovo play Stojkov, ieri sera appena 7 punti ma “conditi” da 8 assist e altrettanti rimbalzi), il migliore in campo è stato sicuramente Enrico Crosato, autore di 24 punti (8/16 dal campo, 6/6 in lunetta) e probabilmente della sua migliore prestazione stagionale.”Stiamo finalmente dando un senso al nostro campionato – ammette il coach -, che fino a qualche settimana fa sembrava un calvario. Sfruttando gli scontri diretti che ancora ci mancano e le tante differenze-canestri già positive (ad esempio con Robur et Fides Varese e Fiorentina, ndr), possiamo ora guardare con ottimismo alle posizioni che vanno dal 9. al 13. posto. A patto, ovviamente, di farci trovare pronti”.
In serie C Gold, pesante battuta d’arresto casalinga per la Guerriero Ubp. La squadra di Nicola Imbimbo, nelle cui fila ha fatto il suo esordio Filippo Sabbadin approdato in settimana in biancoscudato dai “cugini” della Virtus (società in cui è cresciuto), è stata sconfitta a Ca’ Rasi dallo Jadran Trieste 75 a 48. I padovani, che la settimana prossima osserveranno un turno di riposo, ricacciati così fuori dalla zona play off sono ora nel gruppone di cinque squadre appena due punti sopra l’ultimo posto (occupato da Bassano e Conegliano).
Nelle minors, al di là delle giornata da dimenticare per le tre padovane di serie C Silver (con Albignasego e Solesino sconfitte in trasferta, rispettivamente a Trento e al Lido, e il Fisio&Sport Cittadella umiliato in casa 75-33 dal Cavallino Tre Porti), da segnalare l’avvicendamento in vetta al girone Verde di serie D. Una lanciatissima Bam Abano Montegrotto, infatti, battendo in casa nettamente il Peschiera (87 a 62), condivide ora il primo posto solo Summano: ha approfittato del passo falso casalingo di Isola della Scala (tcon la padovana Vigodarzere) e del turno di riposo dei “cugini” Raptors Mestrino (che sabato prossimo a Lissaro ospitano proprio Summano). E mentre in serie B Femminile la Fanola Lupe ha consolidato il suo terzo posto, in C la Guerriero Pf Cadelfa di Carmelo Gorgone inanellando la sua settima vittoria consecutiva si conferma da sola in vetta alla classifica.