Vincere per festeggiare 107 anni di storia 




di Stefano Miola

Il Padova, dopo la sconfitta rimediata a Forlì, torna a giocare tra le mura amiche dell’Euganeo dove domenica alle 18.30 affronterà il Fano. I biancoscudati, in questa prima sfida casalinga di campionato del 2017, si troveranno davanti ad una squadra che è a secco di vittorie da ben dieci turni, era il 12 novembre quando i granata si imposero per uno a zero sul Mantova, in classifica sono il fanalino di coda con soli 10 punti. Nell’ultimo turno di campionato è stato esonerato il tecnico Giovanni Cusatis dopo l’ennesimo stop nello scontro salvezza contro l’Albinoleffe. I lombardi, infatti, hanno battuto il Cuneo per una rete a zero, su rigore, evidenziandone tutti i limiti tattici, caratteriali e di organico. Proprio in occasione del rigore di domenica scorsa calcio di rigore, Fioretti ha rimediato il secondo cartellino giallo, con conseguente espulsione, che gli farà saltare la partita contro il Padova.

In panchina, da metà settimana, siede Agatino Cuttone, siciliano classe 1960 che dovrà provare il tutto per tutto per evitare la retrocessione. Nel 2014-2015 Cuttone riuscì nell’impresa salvezza con il Santarcangelo e quindi la speranza dell’ambiente societario è che riesca a ripetersi con i granata. Probabile che il nuovo tecnico variazioni sia nel modulo che nella formazione iniziale in quanto nell’organico qualche pedina a disposizione per tentare una rivoluzione tattica ancora c’è.

Dall’altra parte il Padova, che oltre alla sconfitta deve fare i conti la squalifica per due giornate di Oscar Brevi che era stato allontanato dalla panchina durante il match di Forlì per proteste. A sostituirlo sarà il vice Andrea Bergamo che nella conferenza stampa pre partita ha ribadito l’importanza di vincere in primis per la classifica, ribadendo che la concentrazione dovrà esssere massima visto che i marchigiani hanno appena cambiato allenatore e non si sa come si presenteranno all’Euganeo. Per quanto riguarda la formazione il tecnico Brevi sembra intenzionato a confermare l’undici visto in campo negli ultimi incontri. Ci si aspetta una buona affluenza sugli spalti in quanto in occasione del 107esimo compleanno del Calcio Padova, ha messo a disposizione biglietti per universitari, donne, industriali e commercianti al costo di 1 euro in Tribuna Est o Ovest. Tutti i dettagli su padovacalcio.it .