Venerdì presentazione del libro “Pedagogia della palla ovale” di Nicola De Cilia al Valsugana

La copertina del libro



 
Venerdì 20 novembre, con inizio alle ore 18:00, la club house del Valsugana Rugby Padova ospiterà la presentazione di un libro particolare, che, fra l’altro, parla anche del Valsugana. Si tratta di “Pedagogia della palla ovale. Un viaggio nell’Italia del rugby, scritto da Nicola De Cilia, professore in un liceo del Trevigiano e da poco c​oinvolto nelle faccende ovali.
Il viaggio di Nicola lungo l’Italia del rugby racconta tante esperienze diverse, che rappresentano un mondo variopinto, scandito sia da realtà molto competitive e organizzate come la Capitolina o il Valsugana, sia da esperienze di confine, come quella di Scampia, dove il valore sociale del rugby trascende quello agonistico. Ma tutte contraddistinte da una tensione educativa che non dipende tanto dai valori del rugby in sé, quanto piuttosto dalle persone che li incarnano e li propongono quotidianamente all’interno dei rispettivi club.
La presentazione del libro, che coinvolgerà anche Max Fini, animatore del portale minirugby.it, diventa così una preziosa occasione per conoscere meglio il rugby lontano dai riflettori e interrogarsi sulla bontà del lavoro che stiamo svolgendo con i nostri atleti e le loro famiglie, al di là dei risultati sportivi. (c.b.)