Valsugana Under 18 resta in Elite

Un' azione del Valsugana



Il primo obiettivo stagionale per la categoria Under 18 del Valsugana Rugby Padova era la permanenza nel girone Elite delle Venezie e l’obiettivo è stato raggiunto, superando due volte i rivali del Rugby Vicenza, nel doppio scontro dello spareggio di accesso al campionato più esclusivo.
Nella gara di andata, giocata domenica 20 settembre alle pendici dei Colli Berici, i biancoazzurri si sono imposti con un perentorio 26 a 9, che è valso anche il punto di bonus, grazie alle quattro marcature pesanti segnate. La gara di ritorno, disputata domenica 27 settembre ad Altichiero, si è conclusa con un divario ancora maggiore, perché i ragazzi del Valsu hanno regolato i vicentini con un 35 a 0 (5 mete a 0) che non ammette repliche.
Il doppio successo arriva dopo un mese di lavoro, condotto con estremo rigore dall’head coach Carlo Toni e dal suo staff tecnico, cui partecipano gli assistenti allenatori Giovanni Boccalon, Corrado Cesaro, Andrea Magosso, Stefano Sandonnini, Michael Scapin, e il trainer Dario Zanato. La marcia di avvicinamento alla doppia sfida con il Vicenza è servita principalmente per amalgamare un gruppo composto da tre annate diverse, con una preponderanza di atleti provenienti dalla categoria U16 e alla loro prima esperienza in U18. Al ritmo di quattro allenamenti settimanali, intervallati da un breve ritiro a Jesolo, gli juniores padovani hanno lavorato sodo per garantirsi l’Elite.
Nel primo scontro con il Vicenza, il Valsugana ha fatto bottino pieno, pur esprimendo un gioco ancora poco concreto e viziato da molti errori individuali, mentre il match di ritorno ha regalato una prestazione più convincente e ordinata, sebbene ancora lontana dagli standard ottimali. Ma ora si può pensare al campionato con più serenità, puntando alla conquista della permanenza nel girone Elite già nella regular season, e al consolidamento delle competenze individuali e di reparto degli atleti.
Questo primo successo degli U18 consente al Valsugana Rugby Padova di assicurare, come nella passata stagione, la presenza in Elite sia nel campionato U16 sia in quello U18, schierando per la prima volta due formazioni in entrambe