Valsugana in finale per lo scudetto. Affronterà il Monza.




Il Valsugana rugby femminile è in finale per lo scudetto. La prima della sua storia. Battendo per 65-21 a Roma in garadue le Red Blu, ha conquistato il diritto di giocarsi il titolo tricolore. Il XV padovano affronterà il 23 maggio  il Monza campione in carica, che nell’altra semifinale si è sbarazzato della Benetton Treviso.
La squadra allenata da Nicola Bezzati (capitano del Petrarca che nel 2011 ha vinto il suo ultimo scudetto), che già nella gara di andata giocata ad Altichiero aveva dominato, imponendosi per 46-0, neppure a Roma – come si evince dal punteggio – ha avuto soverchie difficoltà a superare le Red Blu, imponendo fin dai primi minuti il proprio ritmo e facendo valere una supremazia tecnica e una fisicità nettamente superiori. Poco più di una formalità, insomma.

Per il Valsugana si è trattato della quindicesima vittoria stagionale su altrettante partite (nella classifica figura una sconfitta, ma è arrivata a tavolino, per un banale errore burocratico di compilazione del referto) e già questo la dice lunga sul livello raggiunto da questa squadra. Che nella regular season ha battuto entrambe le volte anche le rivali per il titolo: 12-8 a Monza e 15-10 in casa. Successi di misura, contro la sola avversaria praticamente dello stesso livello. Per cui si annuncia una finale molto equilibrata, senza una favorita.