di Stefano Miola
Il Padova interrompe bruscamente il suo cammino perdendo un match importantissimo a Salò dove i biancoscudati hanno meritatamente lasciato i tre punti al Feralpisalò di Michele Serena. I padroni di casa hanno disputato un ottimo primo tempo disorientando i biancoscudati con azioni molto rapide che hanno spesso messo in grande difficoltà la difesa patavina e hanno sfruttato al meglio il generale appannamento di Altinier e compagni apparsi in giornata decisamente negativa. Nella ripresa con l’ingresso di Dettori e De Risio, tenuti prudenzialmente a riposo da Oscar Brevi, la situazione è un po’ migliorata ma la frittata era ormai fatta e il goal del solito Altinier non è bastato nemmeno per pareggiare un incontro che andava vinto per rimanere pienamente in corsa per tutti gli obiettivi.
Ora infatti il Venezia capolista è avanti di nove punti e ormai quasi irraggiungibile, mentre il Parma che questa sera ha affrontato la Maceratese vincendo per 2 a 0 ora si trova a +1 sui biancoscudati al secondo posto rendendo il prossimo match di mercoledì sera, che vedrà appunto opposti i padovani e gli emiliani, un vero e proprio spareggio per saltare il primo dei play-off sempre più vicini.
FERALPISALO’-PADOVA 2-1
Reti: 7′ pt e 34′ pt Bracaletti, 22′ st Altinier
FERALPISALO’ (4-3-2-1): Caglioni; Parodi, Aquilanti, Ranellucci, Liotti; Settembrini, Davì, Tassi; Gerardi, Bracaletti (31′ st Luche); Ferretti (24′ st Codromaz). A disposizione: Vaccarecci, Ruffini, Gamarra, Turano, Crema, Murati. All. Serena
PADOVA (3-5-2): Bindi; Cappelletti, Emerson, Russo; Madonna, Mandorlini (28′ st Alfageme), Berardocco (1′ st Dettori), Mazzocco (9′ st De Risio), Favalli; Altinier, De Cenco. A disposizione: Favaro, Sbraga, Monteleone, Boniotti, Tentardini, Gaiola, Bobb. All. Brevi
Arbitro: Piscopo di Imperia
Ammoniti: Cappelletti, Berardocco, Favalli, Davì, Caglioni
Brevi schiera i suoi uomini con l’ormai testato 3-5-2. Qualche variazione nell’undici titolare, a riposo Dettori e De Risio e al loro posto Mazzocco e Berardocco. In attacco il tandem Altinier-De Cenco.
Risponde Serena che fa’ scendere il campo il FeralpiSalò con il 4-3-1-2. Gerardi al posto del giovane Luche. Oltre a lui in avanti anche Ferretti, mentre Bracaletti è sulla trequarti.
Il match inizia con la FeralpiSalò che parte subito aggressivo, al 7′ tiro di Gerardi che colpisce la traversa, ne approfitta Bracaletti che deve solo deviare in rete. 1 a 0 per i padroni di casa. Prova a reagire il Padova, al 9′ Altinier serve De Cenco che di testa spedisce il pallone di poco a lato. Al 15′ Gerardi tira dai 25 metri di potenza sfiorando la porta difesa da Bindi. Al 24′ contropiede di Gerardi che si invola verso la porta ma viene fermato da Cappelletti che salva in corner. Al 30′ Mazzocco sugli sviluppi di un calcio d’angolo si fa’ respingere un tiro diretto verso la porta avversaria. Al 34′ azione offensiva della FeralpiSalò: Settembrini crossa in area, velo di Tassi per Bracalletti che segna il secondo goal. 2 a 0 FeralpiSalò. Al 38′ occasionissima per i biancoscudati con De Cenco che si dirige verso la porta ma viene bloccato da Caglioni. Fine primo tempo.
Il secondo tempo inizia con il Padova che tenta subito di recuperare lo svantaggio, al 2′ punizione dal fondo intercetta Mazzocco che spedisce di testa di poco a lato. Al 14′ Dettori crossa dal fondo in mezzo all’area per De Cenco che per poco non riesce a deviare in rete. Al 17′ azione offensiva dei biancoscudati: Altinier per Favalli che di testa la mette all’incrocio, Caglioni vola e salva il risultato. Al 22′ goal del Padova, pallonetto di Dettori per Cappelletti che supera Caglioni, ad Altinier non resta che appoggiare in rete. Al 31′ occasione per la feralpiSalò: Luche si invola a rete, calcia, Bindi respinge, la sfera ritorna sui piedi di Luche che sbaglia il tap-in vincente spedendo il pallone alto sopra la traversa. Dopo 4 min di recupero il match termina 2 a 1 per i padroni di casa.