di Stefano Miola
Il Padova conquista un rocambolesco ma importantissimo successo contro la FeralpiSalò rimontando l’iniziale svantaggio e invertendo il risultato nella seconda parte della ripresa giocata con grande intensità dopo che gli avversari avevano avuto numerose occasioni per chiudere il match grazie a dei rapidi contropiedi che hanno messo spesso a disagio la difesa biancoscudata. Decisivo, per la metamorfosi dell’undici patavino apparso a lungo piuttosto lento e inconcludente, l’ingresso di Neto Pereira reduce da una lunga assenza per infortunio che ha messo lo zampino in entrambe le reti e ha dato un maggior equilibrio alla manovra offensiva. Ora il Padova è atteso da due insidiosissime trasferte a Parma e Venezia che ci daranno altri importanti segnali sulla sua salute e sulle possibilità di insediarsi stabilmente nei piani alti della classifica.
PADOVA-FERALPISALO’ 2-1
Reti: 13′ st Gerardi, 33′ st Favalli, 37′ st Alfageme
PADOVA (3-5-2): 1 Bindi; 23 Cappelletti (25′ st 10 Neto Pereira), 25 Emerson, 19 Russo; 16 Madonna, 8 Mandorlini, 4 Filipe (16′ st 18 Mazzocco), 5 Dettori, 3 Favalli; 9 Altinier (13′ st Sbraga), 21 Alfageme. A disposizione: 22 Favaro, 15 Monteleone, 20 Boniotti, 17 Gaiola, 2 Tentardini, 7 Fantacci, 8 De Risio,, 11 Germinale, 24 Marcandella. All. Brevi
FERALPISALO’ (4-3-3): 12 Livieri; 26 Gambaretti, 13 Allievi (19′ st 2 Aquilanti), 6 Ranellucci, 23 Parodi; 7 Settembrini, 4 Staiti, 8 Maracchi (40′ st 9 Romero); 10 Bracaletti, 20 Gerardi, 17 Guerra (32′ st 18 Luche). A disposizione: 1 Caglioni, 3 Ruffini, 5 Davì, 14 Gamarra, 15 Turano, 19 Codromaz, 11 Bizzotto, 22 Romeda. All.: Asta.
Arbitro: Andreini di Forlì.
Ammoniti: Cappelletti, Ranellucci, Afageme
Espulsi: Ranellucci
Asta schiera la sua FeralpiSaló con il 4-3-3, in avanti al tridente Bracaletti-Gerardi-Guerra.
Risponde il 3-5-2 di Brevi: titolari Filipe e Favalli che rientra dopo l’infortunio. In attacco confermati Altinier e Alfageme. In panchina De Risio e Neto Pereira.
Il primo tempo inizia con il Padova subito in avanti: al 2′ Alfageme serve Favalli che da buona posizione tira verso la porta di Livieri che riesce a respingere in corner. Nonostante il possesso palla avversario all’11 ancora i biancoscudati con Mandorlini che prolunga di testa per Cappelletti il quale in area schiaccia la sfera mandandola poco sopra la traversa. Al 15′ azione offensiva della FeralpiSalò con Bracalletti che tira verso la porta di Bindi, Felipe spedisce in angolo. Al 22′ doppia occasione per il Padova con Altinier che tira due volte verso la porta: prima si fa’ respingere la conclusione da un difensore e poi parare da Livieri. Rispondono i gardesani al 26′: Guerra, servito da Gerardi, si trova tutto solo in area ma è lento nel controllo e si fa’ portare via il pallone da Russo. Al 33′ girata al volo di Gerardi, Bindi riesce a deviare in corner. In questo finale di primo tempo ritmi di gioco abbassati. Il primo tempo si conclude 0-0.
La ripresa inizia con una punizione al 2′ dal limite della FeralpiSalò, la barriera respinge. Al 13′ arriva il vantaggio degli ospiti: Russo perde il pallone sula tre parti, lo prende Guerra che si invola verso la porta e serve Gerardi che tutto solo in area spiazza Bindi. Al 20′ tiro insidioso dalla sinistra di Gerardi che colpisce il palo sfiorando il raddoppio. Al 24′ Brevi sostituisce Cappelletti con Neto Pereira. Al 29′ corner per il Padova, Emerson calcia direttamente in porta ma il portiere si salva in angolo. Al 33′ pareggio del Padova firmato Favalli, che su assist di Altinier. Al 37′ i biancoscudati passano in vantaggio con Alfageme che è bravo a sfruttare un errore della difesa della Feralpi e a concludere a rete. Risultato invertito in pochi minuti. Dopo 4 minuti il match si conclude 2 a 1 per il Padova.