Un triplo addio alla bassa classifica




 

di Stefano Miola

Il Padova di Bepi Pillon lancia altri tre squilli per sottolineare la sua voglia di non chiudere il torneo in modo anonimo. La squadra ha, infatti, espugnato con grande naturalezza il terreno di un Mantova apparso sempre inferiore ai biancoscudati e ha imposto il suo gioco per tutto l’arco del match. Ottima prova del collettivo biancoscudato quest’oggi con alcune varianti rispetto alla formazione predefinita. In particolare va sottolineata l’ottima prova dell’italo brasiliano Francesco Finocchio, autore di una doppietta e costantemente una spina nel fianco della difesa virgiliana. Grazie a questo successo il Padova, sufficientemente distante dalla zona bassa della classifica, può solo guardare verso le posizioni di testa, ancora distanti, ma sicuramente alla sua portata e se saprà continuare il suon trend positivo.

MANTOVA-PADOVA 1-3

RETI: 18′ pt e 38′ pt Finocchio, 10′ st Marchi, 12′ st Altinier

MANTOVA (4-4-2): Bonato; Lo Bue (1′ st Longo), Scrosta, Carini, Sereni; Gonzi, Perpetuini (16′ st Tripoli), Raggio Garibaldi, Caridi (22′ st Di Santantonio); Marchi, Samb. A disposizione: Albertoni, Scalise, Masiello, Cristini, Ungaro, Zammarini, Del Bar, Maggio. All. Juric

PADOVA (4-4-2): Favaro; Diniz, Sbraga, Fabiano, Favalli; Ilari, De Risio, Mazzocco, Finocchio (26′ st Baldassin); Neto Pereira, Altinier (36′ st Sparacello; 47′ st Bearzotti). A disposizione: Reinholds, Dionisi, Anastasio, Dell’Andrea, Bucolo, Petrilli, Turea, Bottalico. All. Pillon

Arbitro: Davide Miele di Torino (Scarpa-Zanardi)

Ammoniti: Raggio Garibaldi, De Risio, Samb, Sereni

Come previsto Pillon mette a riposo per un turno sia a Dionisi che a Petrilli che sono sostituiti da Diniz e Finocchio. Mentre a centrocampo è Mazzocco a far coppia con De risio. Si rivede in panchina Bucolo. Risponde Javorcic che schiera il Mantova con il 4-4-2. In attacco giocherà la coppia Marchi-Samb.

Al 1’ punizione per il Mantova calciata da Perpetuini che finisce sul fondo. Al 7’ prima occasione per i biancoscudati con Diniz che tira in porta servito da Ilari ma il pallone viene deviato in angolo. All’11 Altinier sfrutta un errore difensivo dei padroni di casa, tira e colpisce la parte alta della trasversa. Il Padova continua a rendersi pericoloso ed al 18’ Mazzocco serve Finocchio che percorre oltre 30 metri scartando il diretto avversario e a botta sicura mette il pallone in porta sull’incrocio.

I mantovani provano una sterile reazione ma non riescono a rendersi particolarmente pericolosi. Al 38’ è ancora l’italo-brasiliano su cross di Neto a trafiggere la porta di Bonato. Secondo goal per Finocchio. punizione della destra per il Mantova battuta da Sereni che trova in area Marchi che colpisce di poco alto sopra la traversa. Il Padova finisce il primo tempo in vantaggio per 2 a 0.

Il secondo tempo inizia con i padroni di casa che spingono maggiormente in attacco e al 3’ Gonzi prova a sorprendere Favaro che però para. Al 10’ arriva il goal del Mantova con Marchi che mette la palla in rete servito su calcio d’angolo. Non tarda ad arrivare la reazione del Padova che al 12’ ristabilisce le distanze con un gran goal di Altinier su cross di Ilari. Al 25’ su corner di Ilari, Fabiano sforna di testa un assist per Altinier che è poco preciso e sbaglia l’aggancio vincente. Al 29’ Baldassin prova il pallonetto dal limite vedendo Bonato fuori dai pali, il pallone finisce di poco fuori. La partita finisce 3-1 per il Padova.