Un pari poco incoraggiante




di Stefano Miola

Il Padova non va oltre il risultato di parità sull’ostico terreno di Cuneo e rischia di perdere definitivamente la possibilità di raggiungere una posizione utile per disputare gli spareggi promozione. L’inseguimento dei biancoscudati, pur in attesa dei risultati delle dirette concorrenti che giocheranno domani sera, si fa’ sempre più arduo a sole cinque partite dalla fine del torneo ed è grande il rimpianto per il mancato successo in questa importantissima trasferta. Il Padova, anche a causa delle numerose assenze che hanno costretto il tecnico a numerosi campi rispetto alle precedenti partite, ha disputato una gara meno brillante rispetto alle ultime sfide ma non sono mancate le occasioni per portare a casa i tre punti. Il match è apparso sempre in buon equilibrio anche grazie alla generosa prestazione del Cuneo che, dopo il recente cambio in panchina, sta provando ad uscire dai pericolosi fanghi di bassa classifica.

CUNEO-PADOVA 1-1

Reti: Chinellato (Cn) al 13′ st, Neto Pereira al 32′ st

CUNEO (4-3-3): Tunno; Quitadamo, Conrotto, Rinaldi, Franchino; Gatto, Cavalli, Corradi (dal 41′ st Scapinello); Ruggiero (dal 29′ st D’Iglio), Chinellato, Bonomo (dal 8′ st Beltrame). A disposizione: Cammarota, Campana, Barale, Mondino, Ottobre, Corsini, Cristofoli. All. Fraschetti

PADOVA (4-4-2): Favaro; Bucolo (dal 31′ st Cunico), Sbraga, Fabiano, Favalli; Ilari (dal 15′ st Petrilli), Mazzocco, Baldassin, Finocchio; Altinier (dal 15′ st Sparacello), Neto Pereira. A disposizione: Petkovic, Dell’Andrea, Turea, Bearzotti, Bottalico. All. Pillon

Arbitro: Lorenzo Maggioni di Lecco (Zinzi-Martinelli)

Ammoniti: Favalli, Baldassin, Neto Pereira (Pd), Conrotto, Cavalli (Cn)

Pillon conferma le precisioni e schiera l’undici biancoscudato con il 4-4-2. In difesa dal primo minuto Saro Bucolo mentre a centrocampo la coppia Baldassin-Mazzocco. In attacco confermato il duo Neto-Altinier.

Risponde il tecnico dei piemontesi Fabio Fraschetti  con il 4-3-3 dove a sorpresa in attacco gioca Bonomo al posto di Beltrame.

Il primo tempo inizia con un occasione dei padroni di casa, al 3′ Bonomo dai 25 metri tira in porta ma Favaro respinge in corner. Risponde il Padova al 7′ con Neto che da buona posizione prova il tiro ma Tunno para. Al 8′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo Fabiano colpisce il pallone di testa non centrando la porta. Al 25′ sull’ennesimo corner per i biancoscudati battuto da Finocchio salta Mazzocco ma il suo colpo di testa viene salvato sulla linea. Entrambe le formazioni provano a rendersi pericolose sulle fasce ma con poca lucidità in fase di finalizzazione. Il Cuneo cerca di sfondare sulla destra e il Padova fatica a contenere le incursioni avversarie. Al 43′ tiro dalla distanza di Bonomo, para a terra Favaro. Il primo tempo termina sullo 0 a 0.

Il secondo tempo inizia con il Cuneo che scende in campo molto più motivato e al 10′ Corradi serve sul secondo palo Ruggiero, il cui tap finisce di poco a lato. Al 13′ arriva il goal dei padroni di casa firmato da Chinellato che, servito da Corradi, scatta non in fuorigioco e supera la marcatura di Fabiano spiazzando Favaro con un diagonale: 1-0. Al 16′ prova a reagire il Padova con Favalli che calcia dai 15 metri, para Tunno.  Al 20′ ci prova Mazzocco che però tira a lato. Al 28′ tiro di Neto Pereira dai 20 metri che finisce alto sopra la traversa. Al 32′ ancora Neto che, servito da uno splendido assist di Cunico, stavolta non sbaglia e segna il goal del pareggio. Il Padova prova l’assalto per trovare il vantaggio ma il match dopo 4 min di recupero si conclude 1 a 1.