Un pareggio benaugurante




 

di Stefano Miola

Il Padova inizia bene il 2016 con un ottimo punto conquistato sul difficilissimo terreno dell’Alessandria che ha chiuso in vetta insieme al Cittadella il girone A della lega Pro. I biancoscudati hanno giocato alla pari con la capolista riuscendo a segnare a metà del primo tempo con Altinier su azione in contropiede e finendo la prima frazione di gioco in vantaggio. Nella ripresa l’undici di Pillon ha subito a lungo il forcing dei padroni di casa che sono riusciti a pareggiare ma, l’ultima fase del match è stata sostanzialmente equilibrata con occasioni da entrambe le parti. Si tratta sicuramente di un punto pesante che dà ulteriormente sostanza al cammino della squadra verso una posizione di classifica più consona alle sue ambizioni e consente di guardare con fiducia ad un girone di ritorno più tranquillo.

ALESSANDRIA-PADOVA 1-1

RETI: Altinier (Pd) al 19′ pt, Marconi (Al) al 15′ st

ALESSANDRIA(4-3-3): Vannucchi; Celjak (dal 24′ st Iunco), Morero (dal 1′ st Sirri), Sosa, Sabato; Vitofrancesco, Branca, Nicco; Marras, Bocalon, Fischnaller (dal 1′ st Marconi). A disposizione: Nordi, Picone, Terigi, Sperotto, Loviso, Mezavilla, Boniperti, Cittadino. All. Gregucci.

PADOVA (4-4-2): Petkovic; Dionisi, Diniz, Fabiano, Favalli; Ilari, Bucolo, Corti, Petrilli (dal 46′ Mazzocco); Neto Pereira, Altinier. A disposizione: Favaro, Dell’Andrea, Anastasio, Ramadani, Giandonato, Turea, Mazzocco, Aperi, Cunico, Bearzotti. All. Pillon

Arbitro: Giuseppe Strippoli di Bari (Berti-Trovatelli)

Ammoniti: Morero, Nicco (Al), Diniz, Dionisi, Corti (Pd)

Pillon conferma il 4-4-2 usato nelle ultime partite del 2015 con in attacco l’ormai consolidata coppia Neto Pereira Altinier. Dall’altra parte Gregucci schiera la suoi uomini con il temibile 4-3-3 con in avanti il trio Bocalon, Marras e Fischnaller. Sono circa 150 i tifosi biancoscudati presenti.

La partita inizia con le due squadre che si studiano a vicenda. Nei primi minuti l’Alessandria manovra palla a terra mentre il Padova prova a finalizzare con rapide verticalizzazioni in direzioni dei due attaccanti. Al 19’ i biancoscudati passano in vantaggio grazie ad un rapido contropiede: Petrilli cambia il gioco per Ilari, che mette in mezzo per Altinier che dal limite dell’area piccola colpisce a botta sicura in direzione della porta protetta da Vannucchi siglando l’1 a 0. I padroni di casa provano a reagire allo svantaggio rifugiandosi in attacco e in particolare al 28’ Fischnaller tira di destro ma Petkovic para mentre al 30’ ci prova dai 25 metri Nicco che però trova ancora l’opposizione del portiere bianco scudato che respinge d’istinto. Al 35’ c’è di nuovo un tiro dai 22 metri di Fischnaller che finisce di poco a lato. Al 38’ torna a farsi vedere in attacco il Padova con Petrilli il quale, dopo aver ricevuto palla da Neto Pereira, si accentra e lascia partire un forte destro che viene neutralizzato in due tempi da Vannucchi. Il primo tempo termina senza minuti di recupero con i biancoscudati in vantaggio per 1 a 0.

Il secondo tempo inizia con un doppio cambio nell’Alessandria: Sirri e Marconi subentrano rispettivamente a Morero e Fischnaller. I biancoscudati provano a ripartire con veloci ripartenze mentre i padroni di casa si fiondano in attacco. Al 15’ della ripresa arriva il pareggio dell’Alessandria con Marconi che sfrutta il calcio di punizione di Vitofrancesco ed insacca indisturbato di testa. Dopo il goal di forcing dell’Alessandria perde un po’ d’intensità ed è il Padova a farsi vedere con alcune occasioni nell’area avversaria. In particolare al 76’ occasione di Altinier che piazzatissimo al centro dell’area su pallone di Diniz sciupa il raddoppio con un tiro troppo centrale neutralizzato da Vannucchi. Al 80’ ci riprovano ancora i grigi con un bel tiro al volo di Iunco che sfiora lo specchio della porta. Al 94’, ultimo minuto di recupero, l’arbitro annulla per un giusto fuori gioco il vantaggio dei padroni di casa siglato da Bocalon su cross di Sirri e il match si chiuso sul risultato di 1 a 1.