Un Padova in chiaroscuro rompe il digiuno casalingo




di Giorgio Miola

Il Padova batte all’Euganeo il Sangiuliano per 2-0 e conquista i primi tre punti tra le mura amiche del 2023. Ma il successo odierno permette anche all’undici di Torrente di fare un bel balzo in avanti in graduatoria in chiave playoff ed oggi occupano la settima posizione ad un punto dalla Virtus Verona anche se la difficoltà degli ultimi tre match prima della fine della stagione ordinaria, impongono la massima attenzione e concentrazione.

Il successo odierno, ricalcando il copione di tante partite di questo campionato, è maturato nella ripresa con un deciso cambio di passo della squadra dopo un primo tempo incolore e decisamente brutto e con le sostituzioni decise dal tecnico al rientro in campo dopo l’intervallo. Una partita double-face in cui pochi credevano in una metamorfosi così marcata nell’arco dello stesso match.

La prima frazione di gioco è stata veramente negativa per i biancoscudati che non hanno mai creato occasioni da rete e nemmeno indirizzato qualche pallone pericoloso verso la porta avversaria e l’unica nota positiva è stata quella di non aver subito goal visto che il Sangiuliano ha avuto a disposizione almeno quattro nitide palle per passare in vantaggio.

Dopo l’intervallo e con l’ingresso in campo di Dezi e Russini la squadra ha decisamente cambiato marcia e dopo una gran botta in area di Russini respinta da Grandi al minuto 53 il Padova è passato in vantaggio con Bortolussi ben lanciato al centro dell’area da Vasic che ha infilato in controtempo l’estremo difensore avversario. I biancoscudati non si accontentano e contengono senza fatica la sterile reazione degli ospiti e al 28’ raddoppiano con un calcio di rigore concesso per l’atterramento in area di Vasic e trasformato da Liguori che si fa così perdonare l’errore di domenica scorsa a Meda con il Renate.

Ora il Padova tornerà in campo sabato prossimo in una trasferta non certamente agevole in quel di Trento nella speranza di mantenere  l’attuale posizione di classifica.

 

PADOVA-SANGIULIANO 2-0

Reti: Bortolussi (Pd) al 8′ st, Liguori (Pd) su rigore al 28′ st

PADOVA (4-3-3): Donnarumma; Belli, Valentini, Delli Carri, Crivello; Vasic, Radrezza (dal 29′ st Cretella), Franchini (dal 1′ st Dezi); Liguori (dal 29′ st Jelenic), Bortolussi, Cannavò (dal 1′ st Russini). A disposizione: Zanellati, Fortin, Ilie, Curcio, De Marchi. All. Torrente

SANGIULIANO (4-3-3): Grandi; Zanon, Alcibiade, Bruzzone (dal 30′ st Fall), Serbouti; Fusi, Metlika, Morosini (dal 34′ st Floriano); Volpicelli (dal 30′ st Cogliati), Miracoli, Salzano. A disposizione: D’Alterio, Cocilovo, Ippolito, Qeros, Saggionetto, Baggi, Pascali, Firenze, Floriano. All. Gautieri

Arbitro: Dario Madonia di Palermo (Dell’Orco-Romano). Quarto uomo Daddato

Ammoniti: Delli Carri, Morosini, Metlika, Fusi, Belli