Ultimo week end di Ibl




Ultimo atto per i play off di Italian Baseball League. Il Tommasin da giovedì 27 a sabato 29 sarà infatti impegnato nell’ultima giornata della seconda, ininfluente per i verdetti, con San Marino. Gara uno e tre si giocheranno sul diamante del Plebiscito, dalle 21, mentre venerdì sera per gara due ci si sposterà nella Repubblica del Titano. Entrambe le formazioni però sono già fuori dai giochi per quanto riguarda la qualificazione alla finale per il titolo, che sarà giocata da Bologna e Rimini.

tommasin-baseball

La squadra di Khelyn Smith si presenta infatti con quattro vittorie e undici sconfitte al turno conclusivo(6-9 il record di San Marino). Si tratta dell’ultimo posto in classifica per i biancorossi, che comunque dopo un esordio difficile nella seconda fase (si tratta della seconda stagione in Ibl per Padova e appunto della prima qualificazione ai play off) hanno saputo ritrovare la determinazione allo stesso tempo scrollarsi di dosso la tensione, arrivando al rotondo successo per 9-0 nella partita d’esordio dell’ultima serie giocata, anche se poi persa, con Bologna.

Il Tommasin potrà ancora giocarsi le sue carte in questa stagione nella Coppa Italia, che inizierà a settembre e che vedrà impegnate le squadre escluse dalla finale. Un obiettivo importante per la società del patron “Bobo” Tommasin, che comunque in due stagioni di Ibl ha saputo costruirsi un pubblico fedele in tutte le gare interne, anche se (per il momento) lontano numericamente da quello di altre piazze storiche per il baseball azzurro.

Ora l’obiettivo per la società, accanto a quello tecnico della Coppa Italia, è proprio saper allargare un bacino di spettatori che potrà costituire poi anche la base per dare continuità a questo momento d’oro del baseball per Padova, frutto soprattutto del grande impegno e della sconfinata passione di Tommasin.

(Massimo Zilio)