Alessandro Fabian ha vinto a Riccione il titolo italiano su distanza sprint, confermando così il suo ottimo stato di forma in questo finale di 2016. «Finalmente una gara vera di triathlon – ha commentato Fabian subito dopo la gara – nella seconda metà di quest’anno ho voluto cambiare atteggiamento in corsa e, come già a Stoccolma in Wts ed a Rio nella pre-olimpica, ho voluto imporre subito un ritmo molto alto. Nonostante si trattasse di una gara sprint ho voluto “tirare” già la prova di nuoto, in modo tale da provare a fare selezione subito».
Fabian è uscito in prima posizione dall’acqua, ha atteso l’arrivo di Facchinetti, suo primo inseguitore, ed insieme hanno impostato una frazione di ciclismo “a tutta”, riuscendo a tenere a distanza il gruppo degli inseguitori, composto da una quindicina di atleti. Sceso di bici, Fabian ha preso la testa della corsa arrivando da solo al traguardo con circa 15 secondi di vantaggio su Facchinetti. Il podio è stato completato da un bravissimo Stateff.
«Sono davvero contento – conclude Fabian – soprattutto perché ho ritrovato il giusto atteggiamento in gara. le motivazioni non mancano e vincere ancora non mi annoia! Mi serviva proprio una bella iniezione di fiducia prima di iniziare la stagione olimpica. Con la testa infatti sono già proiettato a Rio 2016».