
Piazzamento nell’elite mondiale, ma lontano da quelli che sono i suoi veri obiettivi, per Alessandro Fabiana che ha chiuso al sedicesimo postoa nella seconda tappa di Wts disputata in Australia, il Gold Coast Triathlon.
L’atleta azzurro ha tenuto il ritmo dei più forti al mondo nelle prime due frazioni (nuoto e ciclismo), ma non è poi riuscito ad esprimersi al meglio nella prova di corsa. Fabian ha chiuso con il tempo totale di 1h 48’ 44’’, a poco più di un minuto e mezzo dal podio (1h 47’ 10’’ il tempo del terzo classificato); podio per altro occupato da tre grandi atleti del triathlon mondiale: Mario Mola, Fernando Alarza e Jonathan Brownlee.
«Oggi è stata una gara difficile – ammette l’azzurro a fine gara – sia per le caratteristiche tecniche del percorso che per il meteo. Io ho avuto un problema al diaframma che mi ha bloccato nella frazione di corsa e non sono riuscito a esprimermi come volevo. Adesso proverò a rifarmi a Città del Capo».
Fabian raggiungerà ora il Sud Africa, dove resterà per due settimane. Il 24 aprile infatti si torna in gara con la terza prova Wts, in programma proprio a Cape Town.