Tre punti senza troppo af…FANO




di Stefano Miola

Il Padova liquida il Fano nell’esordio casalingo e supera subito l’impasse derivante dal brutto scivolone rimediato domenica scorsa a Meda contro il Renate. Un successo di buon auspicio tenuto conto del fatto che lo scorso anno proprio alla seconda giornata i biancoscudati avevano subito in casa dei marchigiani una secca sconfitta che aveva aperto un periodo di crisi dal quale la squadra si era ripresa solo ad autunno inoltrato. Oggi un pericolo analogo era dietro l’angolo visto che la squadra domenica prossima rimarrà ai box per il turno di riposo e le prime della classe rischiavano di prendere il volo, ma l’undici di Bisoli é apparso concentrato e voglioso di immediato riscatto mettendo a segno due reti già nella prima frazione di gioco. Nella ripresa il predominio territoriale è stato mantenuto per mezzora e nel finale è stato contenuto senza troppi affanni il ritorno del Fano che ha accorciato le distanze a dieci minuti dalla fine. Buono l’esordio dei due ultimi arrivati, Pinzi e Belingheri, giocatori di esperienza che hanno aumentato lo spessore del centrocampo ma tutta la squadra, più coperta in difesa e maggiormente insidiosa in attacco ha disputato un buon match che fa ben sperare in vista di una stagione che vede i biancoscudati tra le formazioni più accreditate.

PADOVA-FANO 2-1

Reti: 25′ pt Madonna, 45′ pt Chinellato, 38′ st Gattari

PADOVA (4-3-1-2): Bindi; Madonna, Russo, Trevisan, Contessa; Mandorlini (22′ st De Risio), Pinzi (44′ st Cappelletti), Pulzetti (32′ st Mazzocco); Belingheri (33′ st Candido); Guidone (44′ st Capello), Chinellato. A disposizione: Merelli, Ravanelli, Zambataro, Zivkov, Serena, Marcandella, Cisco. All. Bisoli

ALMA JUVENTUS FANO (4-3-1-2): Miori; Lanini, Ferrani, Gattari, Fabbri; Torelli (24′ st Varano), Capellupo, Schiavini (1′ st Eklu); Filippini; Germinale, Melandri. A disposizione: Thiam, Soprano, Camilloni, Maddaloni, Costantino, Iannucci, Nacciarriti. All. Cuttone.

Arbitro: Capone di Palermo

Ammoniti: Russo, Guidone, Gattari

Bisoli schiera il Padova con il 4-3-1-2, in avanti il duo Chinellato-Guidone supportati da Belingheri.

Risponde il Fano del tecnico Cuttone con uno speculare 4-3-1-2. Si rivedono due ex biancoscudati Germinale e Filippini.

Al 4′ un rimpallo favorisce Chinellato che crossa in area ma il pallone termina alto sul fondo. Al’8 punizione per il Fano battuta da Germinale che viene respinta dalla difesa biancoscudata. Al 25′ eurogoal di Madonna che dai 30 metri la piazza nell’incrocio dei pali, niente da fare per il portiere Miori. Al 28′ occasione per il Padova con un cross sul secondo palo di Pulzetti senza però nessuno che riesce ad intercettare. Al 36′ sugli sviluppi di un calcio calcio d’angolo a favore dei biancoscudati, il pallone arriva tra i piedi di Belingheri che tira colpendo il palo alla destra del portiere. Al 44′ arriva il raddoppio del Padova siglato da Chinellato che riceve un cross perfetto di Contessa dalla sinistra. Il primo tempo termina 2 a 0 per il Padova.

Al 3′ del secondo tempo sugli sviluppi di una punizione insidiosa del Fano, Torelli devia verso la porta di Bindi che però ferma la sfera. Al 13′ azione offensiva del Padova fermata dall’arbitro per un incerto fuorigioco di Guidone. Al 19′ ottima occasione da goal per i biancoscudati con Mandorlini gira al volo di piatto destro sugli sviluppi di un corner, Miori para e manda in angolo. Al 25′ contropiede del Fano con Filippini che tira in porta dall’area piccola ma il pallone viene deviato in corner. Al 38′ arriva il goal del Fano siglato da Gattari. Al 40′ occasione per il Padova, Mazzocco tira e il pallone finisce sul palo in seguito ad una deviazione di Gattari. Al 48′ ultima occasione del Fano con Gattari che insidia Bindi con un tiro angolato ma il portiere del Padova si stende e blocca.