di Stefano Miola
Il Padova, reduce dalla vittoria casalinga contro la Pro Patria, è pronto per la trasferta di Bergamo dove lunedì alle 20 affronterà l’Albinoleffe presso lo stadio “Atleti Azzurri d’Italia”. I bergamaschi si trovano penultimi in classifica con 19 punti e a fine stagione dovranno disputare i playout con il rischio di retrocedere in serie D. Nella panchina lombarda risiede da poco meno di un mese Michele Facciolo che è il terzo allenatore subentrato in questo campionato in quanto dopo il primo esonerato David Sassarini era subentrato a fine novembre Marco Sesia. Il nuovo tecnico, che ha raccolto solo un punto in tre partite, è solito schierare l’Albinoleffe con un 4-3-1-2 che all’occorrenza può diventare un 4-3-3. In porta Davide Amadori; in difesa a destra Checcucci al centro insieme a Kevin Vinetot mentre Johad Ferretti a sinistra; a centro campo Daniele Dalla Bona, Marco Perini e Guillaume Legras; sulla trequarti Banegas; in attacco in forse l’ex biancoscudato Andrea Soncin per via di qualche problema fisico che in caso verrebbe sostituito da Domenico Danti per far coppia con Domenico Girardi. Una stagione difficile per l’Albinoleffe visto la delicata posizione in classifica e la lotteria dei playout che li attende, ma per il Padova non è certamente un avversario da sottovalutare visto che una delle quattro vittorie incassate dai bergamaschi è stata quella in casa contro la capolista Cittadella.
Durante la settimana Pillon ha preparato nei minimi dettagli la trasferta di Bergamo. Buone novità dall’infermeria in quanto Favalli è tornato disponibile dopo una contrattura e potrà essere impiegato sin dall’inizio come terzino sinistro, nella stessa fascia dove più in avanti gioca Finocchio. Probabile titolare anche Ilari che a partita in corso potrebbe far posto a Petrilli. Novità a centrocampo dove il tecnico trevigiano sembra propenso a provare una coppia centrale formata Bucolo e Baldassin favoriti rispetto a Corti e Mazzocco. Qualche giorno dopo la partita contro la Pro Patria a seguito degli accertamenti medici effettuati è emerso che Carlo De Risio ha una lesione all’adduttore che costringerà il centrocampista da uno stop di almeno tre settimane quindi probabilmente la gara di domenica scorsa è stata l’ultima volta di questo campionato in cui lo abbiamo visto in campo.
Il Padova giocherà contro l’Albinoleffe per tentare di portare a casa il bottino pieno con una motivazione in più visto che l’Alessandria, che per ora è quarta con 56 punti e occupa l’ultimo posto utile per disputare i playoff, sabato ha pareggiato contro il Mantova e quindi i biancoscudati (per ora a 48 punti) vincendo hanno la possibilità avvicinarsi l’ulteriormente alle prime quattro del girone superando anche la Feralpisalò, che ha perso sempre sabato contro il Cuneo e per il momento è quinta a 49 punti.