Tre punti oltre ogni ragionevole…GUBBIO




di Stefano Miola

Il Padova, dopo l’importante vittoria contro la Maceratese, torna a giocare tra le mura amiche dell’Euganeo dove domani alle 14.30 giocherà contro il Gubbio. La squadra umbra si trova al sesto posto in classifica con ben 41 punti ed è reduce da due affermazioni consecutive. Infatti, dopo aver regolato la scorsa settimana per tre a uno la Feralpisalò, gli eugubini si sono aggiudicati il recupero infrasettimanale contro il Lumezzane con il risultato di uno a zero.

Pericolo numero uno per la difesa biancoscudata è la coppia d’attacco Ferretti-Ferri Marini, efficaci sotto porta e generosi in fase di non possesso. Da tenere sottocchio anche il nuovo acquisto Piccinni che ha dimostrato spessore tecnico ed esperienza, assumendo con consumata disinvoltura la guida del reparto arretrato.

Contro il Padova dovrebbe mancare Valagussa che nell’ultima uscita ha rimediato un giallo pesante che non lo renderà tra I disponibili.

Buon mercato invernale gestito dal direttore sportivo Pannacci e con il quale sono arrivati Hector Otin Lafuente, Nicola Stefanelli, Matteo Piccinni e Giovanni Zandrini.

Nicola Stefanelli è un difensore che dopo sei mesi difficili trascorsi al Renate, dove si era infortunato durante la prima amichevole estiva (frattura del quinto metatarso) cerca riscatto in una piazza ambiziosa come Gubbio. Hector Otin Lafuente arriva dalla Reggiana dove ha faticato non poco a trovare spazio e dopo un lungo corteggiamento da parte del Gubbio. Giovanni Zandrini è un portiere svincolato che torna a giocare nella sua Umbria avendo già giocato negli allievi del Gubbio nella stagione 2014-15. Matteo Piccinni è invece un difensore con esperienza anche nella serie cadetta.
Il tecnico Magi dovrebbe schierare il suo Gubbio con il 4-3-1-2: in porta Volpe; in difesa Marini, Piccinni, Rinaldi, Petti; a centrocampo Conti, Romano, Giacomarro; sulla trequarti Casiraghi e in attacco D. Ferretti, Ferri Marini.

Dall’altra parte il Padova che, reduce da due vittorie consecutive e forte del terzo posto in classifica, vuole vincere anche contro il Gubbio per allungare il trend positivo. “L’obiettivo è sempre quello di fare il massimo. – ha affermato Brevi alla vigilia del match – Ci aspetta una partita difficile e importante contro una formazione che pareggia poco perché è brava a ripartire in avanti dopo essersi chiusa in difesa. Non credo proprio abbia intenzione di venire ad attaccarci alti. Continuiamo a mettere quindi sul campo le nostre idee, cercando di imporre il nostro gioco, consapevoli però che è difficile mantenere ritmi elevati per tutta la partita.”. Il tecnico ha anche confermato che Neto Pereira ci sarà contro il Gubbio e che la squadra nel complesso è in buona forma fisica. Si va quindi verso la conferma della formazione vincente scesa in campo nelle ultime sfide con l’unico obiettivo di vincere per poter continuare a sognare in grande.