Giovanni Pellecchia
Le due capofila del movimento cestistico padovano sono impegnate entrambe in trasferta. In questo fine settimana, perciò, tutta l’attenzione si sposterà sulla partita della Guerriero Unione Basket Padova, in programma domenica a Ca’ Rasi.
In serie A1 Femminile, dopo la pausa della settimana scorsa per la Nazionale, l’IC Fila San Martino di Lupari è di scena domenica a Battipaglia. Una trasferta lunga e insidiosa, sul campo dell’ottava in classifica, per la formazione di Larry Abignente che arriva a questo appuntamento decisamente in ranghi ridotti: Florina Pascalau, infatti, in settimana è rientrata in anticipo dal ritiro della Nazionale rumena per uno strappo al polpaccio che la terrà fuori alcune settimane; inoltre, nelle fila giallonere mancheranno Silvia Favento (tendinite), Monica Tonello (al lavoro per rientrare dall’infortunio che la tiene ferma dall’inizio di quest’anno) e la giovane Francesca Beraldo (per un colpo al costato subìto lunedì nella partita delle Under 18 Elite).
In serie B maschile, reduce dall’esaltante successo nel derby con Vicenza di domenica scorsa alla Kioene Arena davanti a oltre 1500 spettatori, la Broetto Virtus gioca sempre domenica a Costa Volpino, sul Lago d’Iseo. Per la formazione di Massimo Friso questa gara è una sorta di spareggio o, per meglio dire, un vero e proprio spartiacque: “Con queste premesse (quelle del derby vinto grazie anche all’entusiasmo del pubblico padovano, ndr), ci salviamo alla grande» ha sentenziato in settimana il play Stevan Stojkov, che ha letteralmente rivoluzionato il rendimento (e prima ancora l’attegiamento stesso) della formazione neroverde. “Neanche la zona play off, che ora dista solo quattro lunghezze – alza l’asticella coach Friso -, appare inarrivabile. Certo, molto dipende proprio dalla partita con l’Alto Sebino: una squadra che, oltre a tre importanti terminali offensivi (Zampolli, Pilotti e Squeo, ndr), in settimana ha tesserato una guardia di grande esperienza come Rugolo per cercare di agguantare la salvezza diretta”.
Come anticipato, invece, in serie C Gold gioca sul parquet amico di Ca’ Rasi alla Mandria la Guerriero Ubp. La formazione di Nicola Imbimbo non avrà vita facile contro quella che è l’attuale seconda forza del campionato (a pari con la Rucker Sanve): “Quel Caorle che nella gara di andata ha fatto un sol boccone dei Guerrieri – spiega il sito dell’Unione Basket Padova – ma quella era un’altra storia, adesso Zandonà & compagni sono di molto cresciuti sia sotto il profilo tecnico ma sopratutto sotto quello caratteriale e sicuramente non lasceranno nulle di intentato per prendersi la rivincita”. “Quest’anno la C Gold è un campionato anomalo – aggiunge coach Imbimbo -: non esistono partite scontate, chiunque può vincere con chiunque. Sarà una lunga volata fino alla fine, in cui sono convinto vedremo delle sorprese”.
Di seguito, il programma completo di questo fine settimana.
SERIE B: domenica, ore 18 Alto Sebino-BROETTO VIRTUS (a Costa Volpino, Bg).
SERIE C GOLD: domenica, ore 18.30 GUERRIERO UBP-Caorle (palasport Ca’ Rasi, zona Mandria).
SERIE C SILVER: sabato, ore 21 FISIO&SPORT CITTADELLA-Benetton Tv (palasport di Viale dello Sport, Cittadella) e Mirano-BC SOLESINO 1975 (a Mirano); domenica, ore 18 Litorale Nord-ALBIGNASEGO (a Cavallino Treporti).
SERIE D: sabato, ore 21 RONCAGLIA&VIGONZA-VIGODARZERE (palestra comunale via Don Orione, Ponte San Nicolò), RAPTORS MESTRINO-Jolly (palestra S.E. De Amicis via San Giovanni Battista, Lissaro) e San Bonifacio-FELMAC LIMENA (a San Bonifacio, Vr); domenica, ore 18 BAM ABANO MONTEGROTTO-Araceli (PalaBerta via Lachina, Montegrotto).
FEMMINILE. SERIE A1: domenica, ore 18 Battipaglia-IC FILA. (a Battipaglia, Sa).
SERIE B: sabato, ore 20.30 THERMAL-Sarcedo (palasport via V. da Feltre, Abano Terme) e Basket School Udine-FANOLA SAN MARTINO (a Udine).
SERIE C: sabato, ore 21 PIOVESE-Junior San Marco (PalaJunior Borgo Rossi via Bernardo da Piove, Piove di Sacco); domenica, ore 18.30 Valbelluna-GUERRIERO PF Cadelda (a Belluno).