Tra Virtus e Treviso vince la solidarietà per Telethon

La Virtus attende i play off



Giovanni Pellecchia
Quasi mille persone, in un PalaBerta gremito e festante, per oltre 2.000€ di donazioni. Questo il bel risultato raggiunto ieri sera dall’amichevole tra la Broetto Virtus e la Del Longhi Treviso pro Telethon. La partita, di cui in coda alleghiamo il tabellino, è terminata 86-59 a favore degli ospiti che, primi in classifica nel girone Est di serie A2 (insieme a Mantova), hanno fatto valere la maggior fisicità e la differenza di categoria fin dalle prime battute di gioco (doppiando gli avversari già nel primo quarto). Per la Broetto Virtus, che dal canto suo doveva forse ancora ricaricare le batterie dopo la straordinaria impresa contro la capolista Orzinuovi, si è trattato comunque di un confronto con il basket “che conta”. Nelle sue fila, dove dei due assenti di domenica si è rivisto il pivot Tuci mentre il play Stojkov dopo aver effettuato il riscaldamento pre-partita si è accomodato in panchina, non ha sfigurato il ’94 Di Fonzo, che anzi ha sfiorato la “doppia doppia” (11 punti e 9 rimbalzi).
Ma, ripetiamo, al di là della cifra tecnica dell’incontro resta da segnalare l’ottimo risultato in termini di solidarietà. Gli appassionati padovani hanno risposto presente, con un contributo che in molti casi non si è esaurito al solo acquisto del biglietto. E la cifra raccolta, grazie anche al patrocinio della Fip, alla disponibilità della società locale Bam Abano Montegrotto del presidente Roberto Dalla Bona, e al contributo di amici-sponsor (come la Banca dei Colli Euganei, ANDI Padova e il Ristorante Miravalle dove le due squadre si sono ritrovate a cena dopo la gara), è stata di tutto rispetto. Una di quelle gocce che insieme fanno il mare, di cui ama parlare il vice-presidente nazionale della Fondazione Telethon Omero Toso (nella foto, prima della palla a due con i due capitani Leo Busca e Augustin Fabi).
AMICHEVOLE PER TELETHON/ BROETTO VIRTUS-DE’ LONGHI 59-86.
VIRTUS PADOVA: Canelo 9, Salvato, Schiavon 5, Crosato 6, Tuci 4, Calzavara 2, Contin 3, Cecchinato 6, Lazzaro 6, Di Fonzo 11, Busca 7, Stojkov ne. All. Friso (tl 3/5).
TVB: Fantinelli 16, Abbott 6, Fabi 6, Powell 16, Ancellotti 6, Moretti 11, De Zardo 9, Malbasa 5, Busetto 2, Rinaldi 9, Negri. All. Pillastrini (tl 15/17).
ARBITRI: Boscolo, Nuara, Dori.
Parziali: 14-28, 30-53; 44-71.