Tutto pronto per la terza edizione del Memorial Sandro Boscaro, torneo nazionale di pallavolo riservato alla categoria under 15 maschile organizzato dal comitato provinciale Fipav di Padova.Sedici squadre che giocheranno in otto palestre nei comuni di Trebaseleghe, Massanzago, Loreggia, Santa Giustina in Colle, Campodarsego, Vigonza e Santa Maria di Sala domenica 3 e lunedì 4 gennaio 2016.
Il torneo è stato presentato nella sede municipale di Trebaseleghe, che ospiterà la finale del torneo, dal sindaco Lorenzo Zanon, dal presidente della Fipav di Padova, Fabio Nardo, dalla signora Lorena, moglie di Sandro Boscaro, e dai rappresentanti delle società coinvolte nell’organizzazione: Fratte, Astra, Silvolley, Massanzago, Loreggia, Tergola, Sant’Angelo e Campodarsego. Testimonial del torneo Fabio Balaso, libero della Tonazzo Padova di SuperLega e bronzo ai mondiali under 23 con la nazionale azzurra.
Un evento che in poco tempo è cresciuto e si è consolidato: «Si tratta di un evento che l’anno scorso mi ha emozionato – confessa il sindaco di Trabaseleghe, Lorenzo Zanon – La sfilata delle squadre in occasione della finale è stata molto toccante. Lo sport regala emozioni, crea legami ed è nello che un evento come questo lo ricordi, tenendo viva la memoria di una persona rimasta nel cuore di tutti quelli che lo hanno conosciuto come Sandro Boscaro».
Il torneo, arrivato a sedici squadre, ha ormai un posto fisso nel calendario pallavolistico: «Ormai anche questo evento, come il “gemello” Campesan, è diventato un appuntamento tradizionale a livello nazionale – sottolinea Fabio Nardo – La realtà ha superato anche le nostre aspettative. Vedendo le partite si percepisce l’amore del territorio per il nostro sport e questo è uno dei motivi del successo, frutto della grande collaborazione con le amministrazioni locali e le società sportive della zona».
Sotto l’aspetto tecnico, in campo nella due giorni nell’alta padovana si ritroveranno alcune delle migliori squadre giovanili della penisola: «Questi tornei sono l’occasione di giocare molto – spiega Balaso – Ma anche per dimostrare responsabilità e maturità in una trasferta lontano da casa. Anche io ne ho giocati molti e quest’anno cercherò di essere presente alla finale».
Questa manifestazione è la maniera del comitato provinciale di ricordare Sandro Boscaro, pallavolista e uomo di sport scomparso nell’aprile 2013 dopo una lunga lotta con la Sla: «È sempre un’emozione per tutta la nostra famiglia vedere un evento del genere ricordare Sandro – racconta la signora Lorena – Il 3 gennaio sarebbe anche il suo compleanno. Questa è la maniera migliore per ricordare un amante dello sport che attraverso lo sport si è costruito amicizie importanti e indissolubili».