Dopo 8 anni i padovani sbancano il Battaglini.
Gara non bella, ma il finale è stato emozionante.
I risultati e la classifica dopo il sesto turno.
di Enrico Daniele
Il 168° Derby d’Italia giocato sabato al Battaglini di Rovigo ha visto primeggiare l’Argos Petrarca sulla Femi CZ Rovigo per 18-12.
Erano otto anni che ciò non accadeva. Bisogna infatti tornare al gennaio del 2012 per trovare un successo del Petrarca in casa dei rivali storici.
Allora la vittoria fu più netta (21-5) ma quella di sabato ha un sapore particolare perché il Petrarca, alla seconda gara di questo campionato falcidiato dall’emergenza Covid-19, ha sorpreso per tenuta atletica e mentale.
Va considerato, inoltre, che nel XV di partenza Andrea Marcato schierava ben 7 giocatori che mai avevano affrontato il Derby. In un primo momento si poteva pensare che la mancata esperienza su un match così carico di storia e tradizione agonistica, potesse influire negativamente sui novizi. Tuttavia, il campo ha immediatamente smentito tale ipotesi.
Il Petrarca ha affrontato la gara senza alcun timore reverenziale nei confronti del quotato avversario, squadra che – con Calvisano – nelle ultime stagioni più di tutte ha disputato la finale di campionato e anche in questa è una delle prime candidate alla sfida finale.
In una gara non bella, dal sapore antico per l’assoluta mancanza di mete, la differenza sostanziale l’ha fatta la disciplina. Troppi i falli concessi dal Rovigo al Petrarca, sfruttati al meglio dal piede dell’estremo inglese Scott Lyle che sabato ha marcato tutti i punti per la sua squadra. Nonostante il Petrarca non abbia saputo approfittare della momentanea inferiorità numerica di Rovigo per un giallo a Ferro assegnato dall’arbitro Vedovelli, la partita ha sempre visto gli ospiti rincorsi dai padroni di casa intenti, già nella prima frazione di gioco, a risalire l’iniziale 6-0. Chiuso il primo tempo in parità, nel secondo il Petrarca allunga ancora grazie ai falli di Rovigo portandosi al termine del terzo quarto al massimo vantaggio (+9) col risultato di 18-9.
Interminabile ed emozionante il finale di gara quando, sul 12-18, Rovigo assedia i 22 del Petrarca portandosi più volte con il pack a pochi centimetri dall’area di meta. Ma Trotta e compagni resistono alle percussioni dei bersaglieri che sbattono e si ritraggono continuamente sul muro difensivo eretto proprio sulla linea. Il direttore di gara è vigile, corretto nell’assegnare sia il vantaggio ai padroni di casa ma anche il fallo, l’ultimo: un invito a spedire l’ovale fuori campo per liberare l’incontenibile gioia dei giocatori petrarchini.
Il tabellino del match.
Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – sabato 12 dicembre 2020
Peroni TOP10, VI giornata
FEMI-CZ Rovigo v Argos Petrarca 12-18
Marcatori: p.t. 3’ c.p. Lyle (0-3), 14’ c.p. Lyle (0-6), 19’ drop Menniti-Ippolito (3-6), 27’ c.p. Menniti-Ippolito (6-6); s.t. 46’ c.p. Lyle (6-9), 51’ c.p. Lyle (6-12), 53’ c.p. Cozzi (9-12), 55’ c.p. Lyle (9-15), 58’ c.p. Lyle (9-18), 69’ c.p. Cozzi (12-18)
FEMI-CZ Rovigo: Cozzi; Cioffi, Modena (59’ Uncini), Antl, Bacchetti; Menniti-Ippolito, Trussardi (47’ Citton); Ruggeri (66’ Mantovani), Lubian, Sironi (41’ Vian); Ferro (cap.), Canali (73’ Mtyanda); Swanepoel (52’ Brandolini), Nicotera (47’ Momberg), Laccioli (52’ Lugato)
All. Casellato.
Argos Petrarca: Lyle (77’ Faiva); Capone, Colitti, Broggin, Coppo; Zini, Tebaldi; Trotta (cap.), Cannone, Nostran (73’ Ghigo); Bonfiglio (49’ Beccaris), Galetto; Pavesi (71’ Mancini Parri), Cugini (47’ Carnio), Borean (59’ Franceschetto)
All. Marcato.
Arbitro: Vedovelli (Sondrio)
AA1 Rizzo (Ferrara), AA2 Frasson (Treviso)
Quarto Uomo: Cusano (Vicenza)
Calciatori: Menniti-Ippolito (FEMI-CZ Rovigo) 1/ 3, Cozzi (FEMI-CZ Rovigo) 2/2; Lyle (Argos Petrarca) 6/6
Cartellini: 22’ giallo a Ferro (FEMI-CZ Rovigo);
Note: giornata nuvolosa, circa 8 gradi. Partita a porte chiuse.
Punti conquistati in classifica: FEMI-CZ Rovigo 1; Argos Petrarca 4
Player of the Match: Broggin (Argos Petrarca)
Nelle altre gare della sesta giornata, terza vittoria di fila del Mogliano che in classifica scavalca Colorno e si porta in seconda posizione ed è atteso a Padova nel prossimo turno.
Torna alla vittoria il Calvisano nella non facile trasferta di Reggio Emilia dove la squadra di Guidi batte di misura il Valorugby 20-17.
Disastroso il match dell’Acqua Acetosa per la Lazio, fermata a zero dai Lyons Piacenza che si sono imposti 28-0.
Non disputata per positività al Covid di alcuni giocatori delle Fiamme Oro il match allo Zaffanella.
I risultati della sesta giornata e la classifica generale.
Peroni TOP10 – VI giornata – sabato 12.12.20
Mogliano Rugby 1969 v HBS Colorno 24-8 (4-0)
Valorugby Emilia v Kawasaki Robot Calvisano 17-20 (1-4)
Femi-CZ Rovigo v Argos Petrarca Padova 12-18 (1-4)
Lazio Rugby 1927 v Sitav Rugby Lyons 0-28 (0-4)
Rugby Viadana 1970 v Fiamme Oro Rugby – rinviata
Classifica
15 Femi-CZ Rovigo**
13 Mogliano Rugby 1969**
10 HBS Colorno** e Kawasaki Robot Calvisano**
8 Argos Petrarca Padova**** e Sitav Rugby Lyons*
6 Rugby Viadana 1970**
5 Fiamme Oro Rugby*** e Valorugby Emilia****
0 Lazio Rugby 1927****
*partite in meno