Tra il prossimo novembre e quello del 2018, lo stadio Eugeneo ospiterà tre test match di rugby, con l’Italia che affronterà nell’ordine, Tonga, Sudafrica e Australia.
La proposta di delibera portata in Giunta Comunale dall’assessore allo Sport, Cinzia Rampazzo, è stata infatti approvata ieri a palazzo Moroni, dopo l’accordo di assegnazione trovato con la Federazione rugby. Costo stimato complessivo dell’operazione: 183 mila euro.
Sulla proposta di delibera, è scritto testualmente: “Visto l’accordo di assegnazione Test Match che dovrà essere sottoscritto dal Comune e dalla Fir nel quale sono descritti i reciproci obblighi e impegni; in particolare il Comune dovrà mettere a disposizione gratuitamente le strutture sportive necessarie (oltre all’ Euganeo, due altri campi nel raggio di 10 chilometri) per l’allenamento e la partita, garantire la funzionalità, organizzare la cena di gala e versare alla Fir che si occuperà delle spese alberghiere delle squadre, un corrispettivo di 50 mila euro” (che rientrano nei 183 mila di cui sopra).
Si legge anche che “tali incontri sono validi ai fini della classifica del ranking mondiale e hanno una copertura televisiva nazionale e internazionale particolarmente estesa. Il prestigio di livello mondiale dell’evento, che interesserà migliaia di appassionati comporterà una rilevante visibilità per la nostra città e soprattutto sarà un’occasione di grande crescita per il movimento rugbistico cittadino”.
Lo stadio Euganeo ha già ospitato due importanti test match di rugby; l’8 novembre del 2008, gli azzurri vennero sconfitti dall’Australia per 20-30 e il 22 novembre del 2014, Italia battuta dal Sudafrica per 22-6. In entrambe le occasioni allo stadio c’erano più di 30 mila spettatori, nel segno di una passione per questo sport che dalle nostre parti è forte e radicata.
“Siamo soddisfatti dell’accordo – spiega l’assessore Cinzia Rampazzo – e già ieri è stato effettuato un primo sopralluogo dello stadio. A breve firmeremo un protocollo d’intesa con la Fir e nel giro di due-tre settimane verrà fatta la prima conferenza stampa di presentazione dei test match. E’ stata anche fissata la data della partita con Tonga: sabato 26 novembre”.
“Coinvolgeremo nell’organizzazione le società padovane, che hanno sempre dimostrato disponibilità ed entusiasmo. Si riusciremo a recuperare la cifra investita? Lo speriamo grazie a degli sponsor e va registrata anche un’apertura da parte della Fir per qualche eventuale provento. Ma il ritorno d’immagine sarà comunque importante. E va sottolineato che stavolta avremo tutto il tempo per curare i dettagli, cosa che nel novembre del 2014, quando è venuto a Padova il Sudafrica non è stata possibile perchè questa Giunta era da poco in carica”.
“Il più contento di questi tre test match – conclude l’assessore – è il sindaco Massimo Bitonci, che di rugby è appassionatissimo e competente”.