Tonazzo ko, DHL Modena campione d’inverno

Giannotti contro il muro di Modena



 

Nell’ultima giornata del girone d’andata, la Tonazzo perde con un netto 0-3 contro la DHL Modena regalando così agli avversari il titolo di campioni d’inverno. La sfida al Kioene Arena vede i padovani in netta difficoltà nei primi due set, ma più competitivi nel terzo dove, però, è mancato il rush finale e il risultato non ha regalato neanche una soddisfazione ai giocatori della Tonazzo.

Oltre alla partita un bell’evento, con ospiti Michele Cervellin, campione italiano di motocross, sceso dagli spalti proprio in sella alla sua Honda CRF250, e il coro dei Summertime, che ha cantato alla fine del secondo tempo.

Per quanto riguarda il match, Modena che si porta avanti subito nelle prime fasi di gioca staccando gli avversari. Padovani in difficoltà fin da subito e autori di troppi errori che non lasciano modo di rimanere vicini ai modenesi. Sul 14-22 coach Baldovin decide di fare un doppio cambio, dando spazio a Milan e Leoni al posto di Giannotti e Orduna. La scelta si dimostra azzeccata e la Tonazzo si porta sul 18-23, ma non basta per fermare il Modena che sul 20-25 chiude il primo set.

Il secondo set non cambia le sorti della Tonazzo che non riesce a regolare gli avversari, ma continua a fare troppi errori. I padovani cedono e non recuperano, lasciando Modena chiudere il set 18-25.

Il terzo set regala qualche speranza alla Tonazzo e al suo pubblico sugli spalti, avanti anche sul 12-8. I padovani riescono a prendere in mano le redini del gioco, regalando l’illusione di potersi portare a casa un set, ma Modena, sul 22-20 recupera e si riprende la regia del gioco, chiudendo il set e la sfida sul 23-25.

Domenica 20 dicembre, alle ore 17.00 (diretta su Rai sport 1), la Tonazzo Padova scenderà a Latina per il match contro la Ninfa Latina per prima partita di ritorno del campionato.

Per la prossima partita in casa invece bisognerà aspettare domenica 17 gennaio, con la sfida tra la Tonazzo Padova e  la Diatec Trentino in Superlega.

Valerio Baldovin (coach Tonazzo Padova): «E’ stata una partita in cui abbiamo fatto fatica a trovare ritmo fin dall’inizio, in certe situazioni siamo stati troppo nervosi. Poi nel terzo set loro sono calati sbagliando di più al servizio e in attacco, peccato non aver potuto sfruttare l’occasione per riaprire il match. Domenica ci aspetta la sfida con Latina che ovviamente sulla carta ha obiettivi differenti rispetto a Modena. Se vorremmo far punti, sarà però necessario trovare qualità e ritmo fin dal primo set».
Enrico Diamantini (centrale Tonazzo Padova): «Avremmo dovuto giocare fin dall’inizio come nel terzo set, perché abbiamo dimostrato di saper mettere in difficoltà anche la prima in classifica. Loro però hanno messo in campo la grandissima qualità tecnica del gruppo e alla fine hanno portato a casa il match in tre set»
Angelo Lorenzetti (coach DHL Modena): «Il primo posto in classifica nel girone d’andata ha valenza zero, ma ritengo che sia parte di un percorso che doveva essere comunque festeggiato con i tifosi, motivo per cui a fine gara siamo andati da loro in tribuna. Rispetto allo scorso anno, questo gruppo vuol far capire che vuole affrontare i prossimi impegni in modo unito e facendo forza sul gruppo».
Mossa De Rezende Bruno Bruninho (palleggiatore DHL Modena): «Il nostro obiettivo dall’inizio del campionato era quello di chiudere il girone d’andata nelle prime due posizioni. Il coach ci ha detto che questa per noi sarebbe stata una finale e come tale l’abbiamo affrontata. In qualche fondamentale non siamo stati bravissimi, ma siamo stati concentrati per ottenere un risultato importante in un campo come quello di Padova dove non è mai facile giocare. Il nostro punto di forza è il gruppo, unito sia dentro che fuori dal campo. La sosta ci permetterà di riposare e poi dovremo migliorare ulteriormente nella fase di contrattacco dove oggi abbiamo maggiore difficoltà».

Tonazzo Padova – DHL Modena 0-3
(20-25, 18-25, 23-25)

Tonazzo Padova: Cook 5, Orduna 1, Giannotti 13, Volpato 3, Averill 6, Berger 11, Balaso (L); Leoni, Quiroga 3, Milan, Diamantini. Non entrati: Bassanello (L), Lazzaretto. Coach: Valerio Baldovin.
DHL Modena: Bruno 9, Ngapeth 12, Nikic 7, Piano 6, Lucas 4, Vettori 12, Rossini (L). Non entrati: Doandio (L), Petric, Soli, Casadei, Sartoretti, Bossi, Sighinolfi. Coach: Angelo Lorenzetti.
Arbitri: Ilaria Vagni di Perugia e Gianluca Cappello di Siracusa.
Durata: 23’, 24’, 26’. Tot. 1h 13’.
Spettatori: 2.854.
Incasso: 17.087 Euro.
NOTE. Servizio: Padova errori 14, ace 4; Modena errori 11, ace 6. Muro: Padova 4, Modena 8. Ricezione: Padova 52%, Modena 43%. Attacco: Padova 47%, Modena 51%.
MVP: Mossa De Rezende Bruno Bruninho (DHL Modena) .

(c.b.)