Nella millesima partita in serie A la Tonazzo sfiora l’impresa e costringe la Lube di Blengini a dare fondo a tutte le sue risorse per portare a casa i tre punti. Per Padova grande prova di Balaso, che guida la difesa bianconera, e di Averill, molto incisivo in attacco e a muro. Civitanova soffre nei primi due set, inserisce Fei per Sabbi per cambiare l’inerzia della partita e si affida a Juantorena e Stankovic nei momenti chiave.
Tonazzo Padova – Cucine Lube Banca Marche Civitanova 1-3
(22-25, 25-15, 10-25, 23-25 )
Tonazzo Padova: Orduna 1, Giannotti 19, Quiroga 5, Volpato 3, Averill 16, Berger 7, Balaso (L); Cook 1, Leoni, Milan 1, Diamantini 2. Non entrati: Lazzaretto, Bassanello (L). Coach: Valerio Baldovin.
Cucine Lube Banca Marche Civitanova: Parodi 4, Juantorena 18, Stankovic 13, Sabbi 6, Christenson 4, Podrascanin 8, Grebennikov (L); Fei 12, Gabriele 2, Cester, Corvetta. Non entrati: Cebulj. Coach: Gianlorenzo Blengini.
Arbitri: Gianluca Cappello e Alessandro Tanasi di Siracusa.
Durata: 27’, 25’, 20’, 29’. Tot 1h 41’.
Spettatori: 2.021. Incasso: 8.296 Euro.
NOTE. Servizio: Padova errori 13, ace 2; Civitanova errori 14, ace 6. Muro: Padova 12, Civitanova 17. Ricezione: Padova 53%, Civitanova 69%. Attacco: Padova 38%, Civitanova 41%. MVP: Fabio Balaso (Tonazzo Padova) .
Davanti alle telecamere di Rai Sport, ad avere la meglio è la Cucine Lube Banca Marche Civitanova. Padova lotta e poco importa se il terzo set è quasi apatico. Al ritorno in campo i bianconeri trovano lucidità ma questa Lube è davvero troppo forte. Balaso sarà poi eletto miglior giocatore del match: un premio da parte della stampa che riconosce il grande lavoro fatto dai ragazzi di coach Baldovin.
LA CRONACA. Avvio frizzante nel primo set, con Civitanova che si affida soprattutto ai colpi di Juantorena, mentre Giannotti e Quiroga spingono bene con quest’ultimo a murare Sabbi sul 12-9. Si prosegue in un bel testa a testa fino a quando – in seguito a due errori patavini – la Lube stacca 21-23 costringendo coach Baldovin al time out. Civitanova mette in campo l’esperienza e il colpo del 22-25 è firmato da Sabbi.
La prima parte del secondo set ricalca quanto visto nel precedente, con i veneti a controllare gli ospiti portandoli al time out tecnico sul 12-8 con Berger incisivo in questa fase. Ad un tratto il break a muro della Tonazzo coglie di sorpresa Civitanova, che in pochi minuti scivola sul 23-15. E’ il preludio alla chiusura del set che arriva con il 25-16 a firma di Berger.
Nel terzo set Stankovic va a tutto braccio premendo l’acceleratore sul 3-7. Coach Baldovin chiede subito una pausa di gioco. Da qui per Civitanova diventa tutto facile, con la Tonazzo che effettua senza risultato una girandola di cambi: il set termina 9-25 con Fei e Juantorena che viaggiano facile.
Padova non ci sta e nel quarto set risfodera la grinta del secondo. Civitanova sbaglia maggiormente e la Tonazzo ne approfitta. Sul 15-9 coach Blengini richiama i suoi in panca ed è forse la chiave di svolta. I ragazzi tornano in campo e la squadra ritrova precisione ed equilibrio. Il finale è un vero testa a testa, dove la spunta la Lube per 23-25 con Padova che si dispera per l’occasione persa.
DOMENICA TRASFERTA A MOLFETTA. Domenica 15 novembre la Tonazzo Padova sarà impegnata in trasferta per la sfida con l’Exprivia Molfetta a partire dalle ore 18.00.
Fabio Balaso (Tonazzo Padova): «È mancato veramente poco per andare al tie break. Sul muro-difesa abbiamo sempre creato pressione a Civitanova, ma alla fine loro sono stati bravissimi a mettere a terra i punti decisivi. Dispiace molto, ma sono sicuro che possiamo migliorare ulteriormente e lottare contro ogni grande squadra».
Marko Podrascanin (Cucine Lube Banca Marche Civitanova): «Una vittoria importantissima perché ottenuta fuori casa contro una squadra che ha giocato bene e che ci ha messo in difficoltà. Dovremo dare il nostro meglio per vincere e oggi siamo stati anche fortunati a raccogliere tre punti perché abbiamo espresso un gioco al di sotto delle nostre potenzialità».