Alla Kioene Arena la Tonazzo gioca forse una delle più belle partite del campionato, aggiudicandosi la vittoria con l’Exprivia Molfetta per 3-2. La squadra salentina di qualche posizione superiore in classifica non ha lasciato un attimo la presa, perdendo all’ultimo un incontro lungo ma avvincente. Giannotti&Co portano a casa un incontro di carattere.
Nel primo set Molfetta gestisce la partita, con i padovani subito dietro ma che faticano a riprendere gli avversari. I pugliesi si concedono qualche errore di troppo, permettendo alla Tonazzo di riagganciarli sul 14-14. I padovani ne approfittano, sul 20-19 prendono finalmente il comando del set, con Molfetta che non molla e rimane attaccata. Il set va verso il testa a testa, ma è Berger a chiuderlo sul 25-23 con Montagnani che chiede subito un video check, ma il punto per i padovani c’è.
Secondo set ancora molto equilibrato, ma inizialmente Molfetta riesce a prendere le distanze, fino al +3 sul 4-7. La Tonazzo rimonta e Molfetta inizia a scaldarsi un po’. Il primo arbitro è costretto ad estrarre un cartellino rosso per le proteste del direttore sportivo degli avversari quando la partita è sul 14-13. Il testa a testa del primo set si ripete nel secondo, fino al 22-22 con Baldovin che chiama il time out . Le squadre si portano 23-23 ed è Molfetta questa volta a spuntarla sul 23-25.
Il terzo set inizia con la Tonazzo che finalmente si impone fin dall’inizio, rimanendo con una marcia in più fino all’8-5. Montagnani chiama il time out e Molfetta reagisce riagganciandosi sul 12-12. Ancora testa a testa tra le due squadre, ma i padovani non hanno intenzione di lasciargli il set e vincono 25-22.
Il quarto set coglie stanca la Tonazzo, con Molfetta che ne approfitta e si porta fino al +5 sul 10-15. I pugliesi mantengono netto il vantaggio per il resto del set, mostrando di essere più concentrati. Vincono facilmente sul 20-25, portando le squadre al tie break.
Ancora la Tonazzo sembra non riprendersi nel tie break, lascia andare Molfetta fino al 4-8. Il cambio campo serve alla Tonazzo per realizzare la situazione e tornare per il riaggancio, ma bisogna aspettare il 12-12 per la parità. Ora i padovani ci credono di più e senza mollare conquistano la vittoria vincendo 15-13. (c.b.)
Valerio Baldovin (coach Tonazzo Padova): «Dopo la pausa natalizia abbiamo giocato sempre buoni match e anche oggi abbiamo ottenuto due punti importanti contro una squadra che ha dimostrato la sua grande qualità. Siamo stati cinici nel momento in cui contava. Classifica? Non ci faccio caso per ora, non è nel mio stile. Ora pensiamo alla prossima sfida con Perugia che di sicuro sarà un test assai difficile»
Paolo Montagnani (coach Exprivia Molfetta): «E’ stata una partita divertente, perché entrambe le squadre per lunghi tratti hanno viaggiato con altissime percentuali di attacco. Per entrambe le squadre non è stata invece una grande partita nella correlazione muro-difesa. Purtroppo non abbiamo gestito con lucidità gli ultimi palloni, cosa che Padova invece ha fatto»
Tonazzo Padova – Exprivia Molfetta 3-2
(25-23; 23-25; 25-22; 20-25; 15-13)
Tonazzo Padova: Cook 19, Orduna 4, Giannotti 20, Volpato 9, Averill 9, Berger 12, Balaso (L); Bassanello, Quiroga 2, Milan 2, Diamantini 1. Non entrati: Leoni, Lazzaretto. Coach: Valerio Baldovin.
Exprivia Molfetta: Candellaro 13, Joao Rafael 15, Barone 7, Hierrezuelo 7, Fedrizzi 15, Hernandez 25, De Pandis (L); Randazzo. Non entrati: Kaczynski, Spadavecchia, Mariella, Del Vecchio, Porcelli (L). Coach: Paolo Montagnani.
Arbitri: Bruno Frapiccini di Ancona e Andrea Pozzato di Bolzano
Durata: 28’, 28’, 25’, 26’, 18’. Tot. 2h 05’
Spettatori: 1.559.
Incasso: 4.595 Euro.
MVP: Stefano Giannotti (Tonazzo Padova) .
NOTE. Servizio: Padova errori 18, ace 7; Molfetta errori 21, ace 8. Muro: Padova 8, Molfetta 13. Ricezione: Padova 38%, Molfetta 46%. Attacco: Padova 58%, Molfetta 59%.