Marco Speronello, allenatore per la 2001 Team Tennis Academy, è il nuovo campione italiano di seconda categoria. Classificato 2.2, classe ’91 originario di Montebelluna, Speronello si è presentato ai tricolori come prima testa di serie del torneo e non ha sbagliato nulla, sconfiggendo in finale, per la prima volta in carriera, l’esperto Stefano Galvani (ex 148 ATP) con il punteggio di 6-1 7-6(3).
«Marco è partito subito aggressivo – commenta il tecnico nazionale Giampaolo Coppo, che segue da qualche mese Speronello – giocando un tennis perfetto che forse nemmeno Stefano si aspettava». Il primo set l’ha conquistato velocemente, per 6-1. Nel secondo set, Galvani ha contrattaccato, avanzando di due passi dentro al campo e iniziando a togliere il tempo a Speronello, portandosi sul 3-0. In questo frangente Speronello è stato capace di non subire più il gioco aggressivo di Galvani, portandosi avanti 6-5: «In un momento di tensione ha ceduto il servizio – continua Coppo – ma è rimasto concentrato e determinato per la conquista del titolo, al tie break del secondo set. Sono molto felice della sua vittoria: ho visto Marco visibilmente contento e soddisfatto del match giocato, con la gioia negli occhi per la sua prima vittoria dei campionati nazionali, e per la prima vittoria su Galvani, dopo cinque match persi sempre in due set. Un bel torneo conclusosi con una bella vittoria».
Per Marco Speronello, dopo i festeggiamenti, è già ora di tornare in campo con i ragazzi della 2001 Team Tennis Academy.