Tennis. A Fabio Mercuri l’open del Plebiscito

Un'immagine delle premiazioni



Si è concluso l’open di tennis di Natale del Centro Sportivo Plebiscito, che, in parallelo con il torneo disputato al Centro Sportivo 2000, ha animato le vacanze natalizie degli appassionati: 201 iscritti (140 nel maschile, 61 nel femminile) e 23 coppie iscritte al doppio maschile.
All’epilogo, il protagonista indiscusso delle due manifestazioni è Fabio Mercuri, il ventunenne marchigiano classificato 2.2 (1119 Atp, best ranking 980) già vincitore, il 6 gennaio, dell’Open al C.S. 2000: un’altra finale contro l’idolo di casa Marco Speronello, il campione d’Italia e istruttore al 2001 Team Tennis Academy.
Un match in cui Speronello ha provato a rientrare in partita nel secondo set, dopo aver perso il primo con un netto 6/2, costringendo il marchigiano al tie break con un gioco imprevedibile e caratterizzato da vincenti e drop-shot inaspettati: non ha ceduto Mercuri, sempre concentrato e determinato, conquistando il set e il titolo.
In campo femminile, finale inedita: Alessia Bianchi (2.6) si impone sulla 2.6 Giulia Costa (giustiziera in semifinale della testa di serie n.2 Valentina Mariotto, 2.4) per 6/3 6/2 in un match in cui la toscana Bianchi non ha mai dato possibilità all’avversaria di entrare veramente in partita.
Vittoria, nel doppio maschile, della coppia formata da Alessandro Colella (2.1, 858 Atp) e Tommaso Lago (2.3, 1253 Atp, allenato presso la 2001 Team Tennis Academy) che supera con un netto 6/3 6/3 Giovanni Zennaro (2.4) e Davide Tortora (2.7)
Presenti alle premiazioni di domenica 10 gennaio, il responsabile 2001 Team Gianfranco Barbiero, il titolare PAM – Panorama main sponsor del torneo Salvatore Dina, il delegato provinciale Fit Alessandro Zambon, oltre allo staff arbitrale al completo: Massimo Rigoni e Filippo Saretta, giudici arbitri del Plebiscito, Luigi Teti, arbitro di sedia, Vladimiro Amato e Maria Vincenza Mastronardi, giudici arbitri del C.S. 2000, e il Fur Veneto Nicolò Fagioli.