Giovanni Pellecchia
Tra luci ed ombre il fine settimana appena trascorso che, di fatto, ha visto scendere in campo solo le formazioni minori padovane.
In serie C Silver, campionato che vede già qualificata per la semifinale promozione l’Albignasego di Maurizio Benetollo (nella quale, a partire da mercoledì sera, i gialloneri affrontano gli Under 18 della Benetton Treviso), la Fisio&Sport Cittadella è riuscita ad impattare la serie di play out con l’Europa Bolzano. I gialloviola, sabato sera al PalaAngarano di Bassano dato che il palasport cittadellese era occupato da altra manifestazione, si sono imposti per 69 a 50 (Pressanto e Beda 17, D’Incà 15 i tre in doppia cifra) e mercoledì in traferta disputano la decisiva gara3 per cercare di conquistare la salvezza.
Nei play off di serie D, il BAM Abano Montegrotto (con quattro giocatori in doppia cifra) ha espugnato 82 a 69 il campo di Feltre impattando la serie e mercoledì sera disputa la “bella” al PalaBerta di via Lachina a Montegrotto, che per l’occasione si annuncia gremito e “caldo” come non mai. E’ già terminata, invece, la stagione dei Raptors Mestrino che pure nella prima parte dell’annata avevano condotto a lungo la classifica del girone Verde: usciti 2-0 (80 a 66 ieri) per mano del San Giorgio di Quinto già “giustiziere” nel primo turno dell’altra padovana Roncaglia&Vigonza. Nei play out, non è andata bene la gara di andata del secondo e decisivo turno per la Felmac Limena che, sconfitta ad Altavilla Vicentina 57 a 49 (dopo una gara in salita ma con non poche recriminazioni per un paio di scelte arbitrali nel finale), per evitare la retrocessione e prolungare la serie a gara3 dovrà vincere sabato in casa.
In serie B Femminile, infine, la Fanola di Enrico Valentini (coach che oggi festeggia 40 anni, auguri!) è stata sconfitta 52 a 44 sabato sera a Brescia nella gara di andata della finale promozione per l’A2 e domenica a San Martino di Lupari deve ribaltare il -8.
Se le tre principali portacolori del basket padovano (Fila San Martino di Lupari in A1 Femminile; Broetto Virtus e Guerriero Ubp in serie B e C Gold maschile, rispettivamente) sono già ferme ai box, le semifinali play off del massimo campionato serie A Beko parlano decisamente padovano. Nella rosa dell’EA7 Olimpia Milano grande favorita per la vittoria finale (e che nei quarti ha eliminato l’Acquila Trento del coach padovano d’adozione e residenza Maurizio Buscaglia, votato coach dell’anno in Eurocup), infatti, figura il pivot padovano Daniele Magro; e un altro padovano, il 25enne play Andrea De Nicolao, è assoluto protagonista nella Grissin Bon Reggio Emilia. Entrambi, tra l’altro, sono stati inseriti nella lista FIBA dei 24 giocatori per la Nazionale diramata dal ct Ettore Messina. Tra gli assistenti di Walter De Raffaele alla Umana Reyer Venezia, infine, figura anche il coach padovano classe ’78 Alberto Buffo formatosi nel Petrarca dove il nonno era stato presidente e il papà apprezzato dirigente.