Giovanni Pellecchia
Due vittorie rotonde, nel fine settimana, per le capofila del movimento cestistico padovano.
In serie A1 Femminile, domenica pomeriggio a San Martino di Lupari l’IC Fila ha letteralmente dominato la gara con la Meccanica Nova Vigarano (che, terzultima in classifica, nel turno precedente aveva battuto la vice-capolista Ragusa). Le “lupe”, che così hanno potuto festaggiare nel migliore dei modi le 100 panchine del loro coach Larry Abignente (92 di regular season e 8 di play off tra A1 e A2) nell’intervallo della gara premiato con una targa-ricordo anche dal presidente Vittorio Giuriati, si sono imposte con ben 32 punti di scarto per 84 a 52 portando ben quattro giocatrici in doppia cifra: Filippi 20, Davis 13, Fabbri 12 e Favento 10.
Proprio Marcella Filippi (ala 1.86, classe ’85) è stata convocata dal Settore Squadre Nazionali per il raduno che la Nazionale Senior Femminile 3 contro 3 terrà a Schio dal 19 al 21 febbraio. La stessa Filippi e la compagna di squadra Valentina Fabbri (centro 1.98, classe ’85) figura inoltre tra le riserve a casa della Nazionale che si raduna domenica prossima sempre a Schio per preparare le due gare di qualificazione per EuroBasket Women 2017: il 20 con il Montenegro, che la affianca in testa alla classifica del girone; e il 24 in Albania. Un punto di forza delle azzurre (con le quali dal 2012 ha già disputato 38 gare), invece, è sempre Francesca Dotto: padovana nata a Camposampiero, ed a sua volta ex “lupa”, attualmente alla Gesam Lucca.
In serie B, sabato pomeriggio a Rubano, la Broetto Virtus ha centrato contro la Sangiorgese la sua terza vittoria consecutiva. In maniera meno appariscente, forse, ma altrettanto autorevole: 76-58 il finale, dopo aver toccato però nell’arco della gara il massimo vantaggio sul +25 (62-37). La formazione di Massimo Friso, che dopo l’arrivo del play Stojkov appare letteralmente trasformata, ha mandato ben quattro giocatori in doppia cifra: un Crosato da sogno autore di 20 punti (3/4 da tre), un Tuci da “doppia doppia” (10 punti e altrettanti rimbalzi), lo stesso Stojkov con 12 punti e 8 rimbalzi, e Canelo 11. I neroverdi sabato sera, a conclusione di questo ciclo di scontri diretti in chiave salvezza, saranno di scena sul campo del fanalino di coda Moncalieri (che però sempre sabato ha agganciato, battendolo in casa, il Mortara e all’andata si era imposto alla Kioene Arena per 84 a 79 dopo un supplementare). “Stiamo attraversando un bel periodo – osserva il coach virtussino -, veniamo da 4 successi nelle ultime 6 partite e le due sconfitte sono arrivate al termine di scontri equilibratissimi, perdendo di 2 con Pavia (65-67) e rischiando di vincere a Crema (68-64). Sarà anche vero che stiamo affrontando le squadre più indietro in classifica ma noi facciamo parte di questo gruppo e il Varese che abbiamo battuto quindici giorni fa, è arrivato a Rubano quando ci precedeva di 6 punti in classifica“. E guardando ai prossimi avversari: “Moncalieri ha dato una scossa al suo campionato e quindi incontreremo una squadra che giocherà con grande entusiasmo, inoltre l’inserimento di un nuovo giocatore è risultato subito decisivo. All’esordio Smorto si è presentato prendendosi 20 tiri, segnando 23 punti e dimostrando di essere un addizione importante. Moncalieri ha la possibilità di evitare l’ultimo posto e cercherà di non lasciarsela scappare. All’andata ci ha messo in grande difficoltà, si tratta di una squadra che rispetto a noi ha più chili e centimetri, sarà un gara dura ma andremo preparati al punto giusto”.
Nelle cosiddette minors, da segnalare due padovane che si confermano a pieno titolo prime in classifica. Nel girone Verde di serie D, infatti, il Bam Abano Montegrotto ha letteralmente “tracimato” in trasferta sull’Argine (87-42, +45 lo scarto!). La formazione di Filippo Faltinelli, assieme ai vicentini del Summano (vittoriosi in casa ai danni dei Raptors Mestrino) con i quali continua la sua marcia appaiata in testa, rilancia così in pieno le proprie credenziali per la promozione diretta. In serie C Femminile, invece, la Guerriero Pf Cadelfa di fronte a una nutrita cornice di pubblico alla palestra “Severi” di Mortise si è aggiudicata nettamente per 75 a 41 il derby “testa-coda” con la Piovese. La formazione di Carmelo Gorgone resta prima da sola, in attesa dello scontro diretto di sabato sera sul campo della più diretta inseguitrice Quinto Miglio.