di Stefano Miola
Sull’onda di due consecutivi successi il Padova formato Bepi Pillon affronta domenica all’Euganeo il Bassano Virtus in quella che viene definita una vera e propria prova di maturità contro una delle protagoniste del torneo. I biancoscudati, nei due incontri disputati dopo l’avvicendamento in panchina tra Parlato e Pillon, hanno affrontato altrettante avversarie sicuramente alla loro portata e che occupavano posizioni medio basse in classifica, mentre questa settimana la sfida con i vicentini si annuncia ben più stuzzicante e nello stesso tempo insidiosa viste le qualità dei giallorossi piazzati a ridosso delle prime e reduci a giugno da uno spareggio nel quale hanno lasciato in extremis al Como guidato da Carlo Sabatini la promozione in serie B. Terzo in graduatoria, con ben ventisette punti, in virtù di sette vittorie, sei pareggi e due sconfitte il Virtus Bassano dopo un avvio di campionato straordinario che aveva visto inanellare ben dodici punti nelle prime quattro partite e dopo aver guidato a lungo la classifica ha avuto una flessione tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre perdendo prima a Pordenone e quindi capitolando in casa contro il Mantova. Sono seguiti poi una serie di pareggi e pareva che gli uomini di mister Sottili avessero definitivamente smarrito la scintilla necessaria per far propria l’intera posta ma nelle ultime due giornate sono arrivate due vittorie a Lumezzane e in casa la scorsa settimana contro il Renate. Cinque sono ad oggi i risultati utili consecutivi.
Sottili ha a disposizione per il match all’Euganeo tutto il suo organico e dovrebbe schierare la squadra con un 4-2-3-1. Volendo ipotizzare una possibile formazione possiamo immaginare un undici così composto: Rossi tra i pali, Toninelli, Barison, Bizzotto, Stevanin sulla linea arretrata, Davì Proietti a centrocampo mentre in avanti Falzerano, Candido e Iocolano con Pietribias al centro dell’area.
Il tecnico biancoscudato, che in settimana ha insistito nell’allenare la squadra con il 4-4-2 che gli ha consentito di iniziare al meglio la sua avventura padovana, si trova alle prese con due defezioni di un certo rilievo con Dionisi che è stato bloccato dal giudice sportivo e Corti alle prese con un colpo al coccige rimediato nella sfida con il Giana Erminio e che non è ancora ristabilito. Rispetto alle precedenti partite Pillon dovrebbe schierare una linea difensiva con Diniz spostato sulla fascia e Niccolini al centro in coppia con Fabiano oltre al confermato Favalli, mentre a centrocampo il posto di Corti potrebbe essere occupato da uno a scelta tra Mazzocco e Giandonato. Nessun problema in avanti dove la coppia Altinier-Neto Pereira gode di buona salute e garantisce un potenziale offensivo adeguato alla forza dell’avversario. Si gioca con inizio alle 14, nella speranza che il buon andamento della squadra ed un avversario di rango possano richiamare all’Euganeo un’adeguata cornice di pubblico prima della pausa natalizia. A dirigere l’incontro di oggi sarà il Sig. Andrea Mei della sezione di Pesaro, il quale sarà coadiuvato dai Sigg. Ruben Liberato Angotti di Lamezia Terme e Alessio Saccenti di Modena.