Ricomincia sabato 21 novembre il campionato di serie A2 maschile di pallanuoto, con il C.S. Plebiscito, (da quest’anno Roberto Plebiscito Padova vista la collaborazione sempre maggiore dello sponsor Roberto Alimentari), impegnato fuori casa contro il President Bologna, vincitore del torneo amichevole svoltosi a fine ottobre proprio presso lo stadio di pallanuoto di via Geremia.
Il lungo campionato vedrà i patavini scontrarsi, nel corso delle 22 giornate previste, con le squadre inserite nel girone Nord del campionato: Lavagna 90, Chiavari, Camogli, Quinto, Nervi, Imperia, Crocera Stadium Genova, Bergamo, Wasken Boys Fanfulla, Torino 81, President Bologna.
Il presidente Lino Barbiero si augura “una stagione positiva e ricca di soddisfazioni, grazie anche ai nuovi atleti giunti quest’anno al Plebiscito ed al rientro in acqua di Giacomo Conte, che rientra in squadra dopo un anno di inattività. Un rientro importante, soprattutto perché Conte è, insieme a molti altri atleti della squadra, nato e cresciuto sportivamente al Plebiscito. Questo ci ha sempre distinto da altre società: cerchiamo di far crescere i nostri giocatori portandoli dalle giovanili alla serie A, e ci stiamo riuscendo sia con la femminile che con la maschile. Sono molto contento del lavoro che sta portando avanti il nuovo allenatore, Walter Fasano, e ne vedremo sicuramente i risultati a fine campionato”.
“L’obiettivo è salvarsi con tranquillità” commenta il tecnico Walter Fasano, arrivato quest’anno a dirigere la squadra patavina in serie A2 “il girone ci presenta numerose trasferte difficili, sia per distanza che per qualità delle squadre con cui ci dovremo scontrare (sette liguri e il Torino 81, da non sottovalutare), ben attrezzate per giocare un campionato di questo livello. Il campionato è lungo, saranno 22 le giornate totali, e molte squadre lotteranno fino alla fine per raggiungere la salvezza e un posto in A2 anche nel 2016/2017.
Insieme a noi, saranno Bologna, Bergamo, Wasken Boys Lodi, Crocera Stadium Genova e Nervi a dover conquistare ogni punto possibile per la salvezza, soprattutto nei match in casa: ultimamente è diventato sempre più difficile vincere in trasferta, dobbiamo quindi puntare molto nelle partite a Padova”.
Continua il tecnico “il girone è suddiviso in due fasce: al vertice troviamo squadre di grande tradizione ed esperienza, soprattutto liguri, in cui Lavagna e Quinto forse hanno qualcosa in più, mentre tutte le altre, più o meno, si equivalgono.
Noi veniamo da due mesi di intensa preparazione, con doppio allenamento due/tre volte a settimana, abbiamo avuto qualche sfortuna di troppo, alcuni atleti si sono infortunati e uno di questi, Giacomo Conte, non riusciamo a recuperarlo per la prima partita, ma siamo pronti all’inizio del campionato.
Ci sono molte novità nella rosa, oltre a qualche conferma: il capitano sarà ancora l’esperto Michele Tomasella, mentre come nuovi innesti abbiamo lo straniero Marko Maras, da Spalato, Ruben Lagonigro da Trieste, oltre a due ragazzi del 2000 nati e cresciuti nelle giovanili del Plebiscito, già aggregati alla prima squadra”.
Non c’è un giocatore di punta, la forza del Plebiscito, secondo Fasano, dev’essere proprio la squadra: “non è importante che un giocatore sia migliore di un altro: lo spirito di squadra stesso sarà il nostro punto di forza, costruito con un sincronismo nei movimenti tra tutti gli atleti sin dalla partenza per le trasferte fino alla fine della partita. La squadra sarà unita e coesa, grazie al sacrificio e all’impegno che ogni atleta mette negli allenamenti e nelle partite. Questo sarà il nostro valore aggiunto”.
Interviene il direttore sportivo Paolo Pisani: “Partiamo in questo nuovo anno con grande entusiasmo, anche se con qualche defezione dovuta ad infortunio. Il campionato è lungo, queste prime partite permetteranno ai più giovani di fare un po’ di esperienza per essere ancora più competitivi. Sono molto soddisfatto dell’impegno e della disponibilità che la squadra ha messo negli allenamenti massacranti del nuovo mister, sicuro che sia di buon auspicio per il nuovo campionato. Ci sono tutti i presupposti per fare quel salto di qualità che tutti ci auspichiamo…come diceva un mio vecchio allenatore – testa e cuore!– ”.
La rosa completa è composta da 16 giocatori:
Destro Gianluca (portiere), Spessato Tommaso (portiere), Tomasella Michele (capitano), Zanovello Marco, Segala Andrea, Savio Matteo, Gottardo Riccardo, Barbato Jacopo, Maras Marko, Conte Giacomo, Robusto Francesco, Chiriatti Pierluigi, Tono Alberto, Prete Alessandro, Lagonigro Ruben, Kalemba Adrian
Allenatore: Walter Fasano
Direttore Sportivo: Paolo Pisani
Dirigente Accompagnatore: Giovanni Maistrello
Presidente C.S. Plebiscito: David Barbiero
Presidentissimo 2001 Team: Lino Barbiero
I nuovi atleti:
- Ruben Lagonigro, classe’95, proviene dalle giovanili del Trieste, con cui ha giocato anche in serie A2
- Marko Maras, classe ’89, nato a Spalato, ha una vasta esperienza internazionale alle spalle: ha iniziato a Spalato con lo Jedran, club in cui ha disputato tutti i campionati giovanili, per poi disputare un anno con il Porsk. Tornato nuovamente nello Jedran per una stagione, si è poi trasferito in Kuwait per giocare l’Asian Championship, il rinomato campionato asiatico cui partecipano Cina, Hong Kong, Indonesia, Iran, Kazakhstan, Filippine, Singapore, Sud Corea, Sli Lanka, Uzbekistan. In seguito, dopo aver disputato un campionato anche a Zagabria, si è spostato a San Paolo per giocare la coppa Sudamericana con il Palmeiras. Arrivato a Padova seguendo il consiglio, e le conoscenze, del rinomato coach croato Dragan Matutinovic, Marko si dichiara molto soddisfatto del Plebiscito, entusiasta degli allenamenti, dei compagni di squadra e del coach Fasano, e molto positivo nei confronti della nuova stagione.
Il calendario (fino a dicembre):
1^ 21/11/2015 President Bologna vs Roberto Plebiscito Padova h.15:30
2^ 05/12/2015 Roberto Plebiscito Padova vs Lavagna 90 h.15:00 (in casa)
3^ 12/12/2015 Torino 81 vs Roberto Plebiscito Padova h.18:30
4^ 19/12/15 Roberto Plebiscito Padova vs Chiavari Nuoto h.15:00 (in casa)