Giovanni Pellecchia
Il tricolore sventola su Padova (o meglio, Noventa Padovana). Giovedì ai Tricolori Aspiranti di Santa Caterina Valfurva (Sondrio), in una giornata storica per lo sci veneto, Sofia Pizzato ha vinto il titolo in SuperG. Oltre alla Pizzato, padovana classe ’99 che risiede appunto a Noventa e studia al liceo scientifico Don Bosco da questa stagione alla Forestale (dopo essere stata nello Sc 18 Cortina), tra i maschi ha vinto Alessio Bonardi (Ski College Veneto). «Dopo la delusione dell’altro giorno in discesa (4. posto, ndr), Sofia è stata grandissima – spiega il suo tecnico Zardini -. Ha avuto un problema con un bastoncino in partenza ma ha saputo riprendersi subito e ha sciato alla grande, attaccando con decisione e dimostrandosi nettamente superiore alle altre. Nel punto più veloce del tracciato ha raggiunto la velocità dei maschi, arrivando a 101 chilometri orari, mentre la seconda delle ragazze non ha superato i 97». I Campionati Italiani Aspiranti si chiudono oggi.
Intanto, altri padovani si sono messi in luce nelle gare disputate nei giorni scorsi. Al termine delle finali regionali del Grand Prix Ascotrade disputate a Padola di Val Comelico, infatti, sono stati ufficializzati i qualificati per i Tricolori Children che si disputeranno in Piemonte dal 30 marzo al 3 aprile (sulle stesse piste che nel 2006 ospitarono i Giochi Olimpici Invernali). Questi i padovani: gli altri tre fratelli Pizzato, Matteo, Stefano e Lucia tutti in forza allo Sc 18, tra gli Allievi (il primo) e i Ragazzi (gli altri due); piùMaria Chiara Rimoldi (Ca Patavium) tra le Ragazze.
Sabato scorso al Passo San Pellegrino, Asia Cremonese (Ski1 team) si è classificata quarta nella finale del Lattebusche qualificandosi per le Finali nazionali del Criterium Cuccioli di questo fine settimana a Campo Felice (Aquila). Domenica, invece, al Passo Pordoi Matilde Minotto (Sc 2000 Mason) ha trionfato nello slalom gigante di Coppa Veneto mentre tra i Master, Rudi Pittarello (Ca Patavium) ha vinto a Cerkno in Slovenia e si è qualificato, insieme a Stefano Pastorini (Ski1), per i Mondiali di Spindleru Mlyn in Repubblica Ceca in programma la prossima settimana.
Sempre domenica, infine, una storica “doppietta” per lo sci padovano. Sulla pista Salizzona a Folgaria, infatti, si è disputato il Campionato provinciale: Andrea Paccagnella (Ca Patavium)ha vinto il titolo sia in Gigante che in Slalom Speciale; in ambito femminile, invece, campionesse si sono laureate Andrea Cailotto (Cus Pd) e Matilde Soravia (Ca Patavium) mentre, tra le società, in entrambe le discipline ha trionfato lo Ski1 Team. Tutti i campioni provinciali, come i vincitori della 40. Coppa Città di Padova e del 20. Criterium Prima Neve, saranno premiati il 16 aprile nel Salone delle conferenze dell’Oic alla Mandria durante la “Giornata dello Sci Padovano” organizzato dal Comitato provinciale Fisi.