Sci, intenso programma coi padovani protagonisti

Luca Zanon, Master della Patavium



Giovanni Pellecchia
Anche nel prossimo fine settimana, condizioni meteo permettendo, il “circo bianco” padovano sarà protagonista. In varie sedi e con diverse gare.
Domenica, organizzato dallo Sc Amici della Montagna di Cittadella sulla pista Salizzona a Folgaria (Tn), si terrà il Campionato provinciale (le due prove di slalom gigante e speciale). A questo seguirà la seconda edizione del “Fisi Day”: la manifestazione, che vuole coinvolgere appunti quanti (tesserati e non) amano il pianeta neve, offrirà il brivido di provare un vero e proprio percorso di gara – di sci alpino e di sci nordico – tracciato appositamente; di incontrare atleti, sci club e operatori del settore; e di testare nuovi materiali in vista della prossima stagione.
Da venerdì a domenica ad Alleghe e Falcade (Bl), invece, sono in programma i Giochi invernali del Veneto indetti dal Coni Regionale: previsti lo slalom gigante per le categorie Allievi-Ragazzi e una gara di fondo a tecnica libera di 5km.

Sabato, infine, sulla pista Panoramica a Falcade (Bl) si disputa la finale nazionale del Grand Prix Lattebusche per Baby e Cuccioli rinviata la scorsa settimana. Tre i padovani in gara: Giorgio Berto (Ski1 Team) tra i Baby 2; Lorenzo Patrese (Sc Padova) tra i Cuccioli 1; Asia Cremonese (Ski1 Team) e Irene Gaspari (Ca Patavium), questa qualificatasi vincendo la finalina proprio sabato scorso, tra le Cucciole 2.
Atleti padovani, però, hanno fatto registrare ottimi risultati anche nei giorni scorsi.
Martedì all’Abetone, sull’appennino tosco-emiliano, Sofia Pizzato 17enne che gareggia per il corpo della Forestale, si è aggiudicata il gigante Fis.
Detto di Irene Gaspari, da segnalare anche gli ottimi risultati tra i Master A di Luca Zanon (Ca Patavium) che ha chiuso con due primi e altrettanti secondi posti.
Passando allo sci nordico, infine, quello trascorso è stato sicuramente un fine settimana ricco di soddisfazioni per lo Sc Nordico Terme Euganee. Sabato, nella 15km tecnica libera,Annalisa Bertocco si è laureata campionessa italiana della categoria Master C (Roberta Piron ha chiuso al 2. posto) mentreFrancesco Merlini è giunto terzo assoluto sulla distanza 30km tecnica libera (2. tra i Cittadini e Master A). Domenica, invece, l’incetta di medaglie è continuata con le staffette: quella composta da Annalisa Bertocco, Irene Cagliari e Roberta Piron ha chiuso al 2. posto nel Campionato italiano Cittadini Master e altrettanto, in campo maschile, ha fatto quella composta da Ludovico Bettini, Corrado Giardina e Francesco Merlini. La staffetta composta da Paolo Merlini, Andrea Bertolo e Geraldo Padalini, invece, è stata premiata come la più anziana: a loro è andato il trofeo alla memoria di Giorgio Ruzzante.