Scherma: oro e bronzi padovani ai Campionati Italiani Under 23

Eloisa Passaro (FFOO), neo campionessa italiana u23 di sciabola sul podio con Maddalena Vestidello (prima da dx) medaglia di bronzo (ph Kilian Agath/Bizziteam)



Eloisa Passaro (FFOO) e Maddalena Vestidello (Petrarca Scherma) nella sciabola; Davide Filippi e Claudia Borella (Comini) nel fioretto.
A Lucca argento e bronzo per le gemelle Fusetti (Petrarca Scherma).
di Enrico Daniele

Nell’ultimo fine settimana il programma per le società schermistiche padovane offriva le pedane del Campionato Italiano Under 23 a Forlì, la prima prova del Trofeo Nazionale Grand Prix Kinder+Sport “Joy of Moving” e in Germania, a Eislingen, una prova del Circuito Europeo Cadetti Under 17.

ELOISA PASSARO ORO, BRONZO A MADDALENA VESTIDELLO
Al Pala Galassi Uni Euro di Forlì si sono svolti i Campionati Italiani Under 23 che nella finale della sciabola ha visto primeggiare l’esperta padovana ed ex petrarchina Eloisa Passaro (FFOO). La neocampionessa italiana ha conquistato il titolo grazie al successo per 15-12 su Giulia Arpino (Carabinieri) nell’assalto decisivo. Sul terzo gradino del podio Maddalena Vestidello, per la soddisfazione del maestro Cosimo Melanotte che era al seguito della compagine petrarchina. La Vestidello, qualificata dopo i gironi e superato il tabellone delle 64 ai danni di Marta Zucchelli, battuta 15-13, con lo stesso punteggio aveva la meglio su Claudia Rotini nelle 32 e in seguito vinceva anche contro Lucia Lucarini per 15-12 nelle 16. Nella finale a 8 batteva col medesimo punteggio Alessia Di Carlo, tuttavia, nel penultimo turno, la Vestidello cedeva il passo per 15-12 alla vincitrice della gara. Comunque, una medaglia di bronzo più che soddisfacente per la forte portacolori del Petrarca al secondo anno nella categoria Giovani. Da segnalare il quindicesimo posto di Benedetta Fusetti, fuori prima della finale a 8 per mano di Chiara Crovari (Frascati Scherma), bronzo con la Vestidello. Prima delle non qualificate dopo i gironi Isabella Arru, incappata in una giornata sfortunata.

Nella prova di fioretto Eleonora Berno ferma la sua ascesa ai sedicesimi.

Giornata poco fortunata anche per i maschi della sciabola, nella gara caratterizzata dallo scontro diretto tra Matteo Cederle e Alberto Nigri. Il migliore è stato Cederle, sedicesimo, che ha battuto per 15-13 nel tabellone dei 32 il compagno di sala Nigri, diciottesimo. Prima della finale a otto, Cederle ha dovuto lasciare il passo a Federico Riccardi (CC) per 15-8. Dopo i gironi, non qualificato Andrea Marigo.

GEMELLE FUSETTI, ARGENTO E BRONZO A LUCCA
Al polo fieristico di Lucca si è disputata la due giorni dedicata alla prima prova valida per il Trofeo Nazionale Grand Prix Kinder+Sport “Joy of Moving” di sciabola maschile e femminile valevole anche per la qualifica ai Campionati Italiani Under 14.  A dar manforte a bordo pedana il maestro Jacopo Spilimbergo con Alberto Pellegrini.

Splendido il podio centrato domenica primo dicembre dalle gemelle Fusetti nella prova di sciabola riservata alla categoria Bambine. L’argento è di Vittoria Fusetti che dopo un percorso netto (10-3 su Livia Brunelli, 10-2 su Sonia Guicciardi, 10-9 su Camilla Fimiani e 10-5 su Ginevra Bigagli) si arrendeva solo in finale alla romana Vittoria Mocci per 10-7. Il bronzo va alla gemella Diletta che ha realizzato un percorso simile alla sorella (10-1 su Amelia Vessio, 10-4 su Gloria Perillo, 10-4 su Francesca Stirpe) cedendo solo in semifinale alla vincitrice della gara per 10-2.

Un ulteriore conferma per le gemelle di casa Fusetti che, dopo il successo nella prova d’esordio interregionale a Conegliano (oro a Diletta e argento a Vittoria), si confermano ai vertici di una competizione nazionale, dimostrando di possedere indubbie qualità agonistiche e tecniche come le sorelle maggiori Benedetta e Carlotta.

Il podio del Grand Prix Kinder a Lucca. Prima a sx Vittoria Fusetti (argento) e prima a dx la gemella Diletta.

Fuori nel tabellone dei 32 Tommaso Tallarico, ventunesimo posto nella categoria Maschietti.
Nella prova maschile categoria Ragazzi fuori al primo turno nelle eliminatorie dirette Marco Susan e Marco Elia Pontello.
Nella prova femminile categoria Ragazze, dopo aver passato il primo turno, eliminate nel tabellone delle 32 sia Matilde Carla Boccardo (21) che Emma Pegoraro (24).

Sabato 31 novembre le gare riservate agli Under 14.
Nella categoria Allieve il miglior piazzamento è di Vittoria Balsano, decimo posto, sconfitta nel tabellone delle 16 da Giada Galetti per 15-10. Diciassettesimo per Margherita Giordani e ventunesimo per Giulia Boccardo.
Lontani dalle prime posizioni i maschi della categoria Allievi: David Constantin Borcea (54) e Mathias Dainese (60) entrambi fuori al primo turno delle eliminazioni dirette.
Entra tra le prime otto della categoria Giovanissime Sofia Martinelli, buon settimo posto. Dopo le vittorie su Flavia Volpe per 10-7 e Vittoria Capriotti per 10-4, la Martinelli cedeva la pedana per 10-3 alla romana Camilla Rizzello, argento in finale. Piazzamenti per Arianna Siviero (17), Martina Masiero (19) e Silvia Pompolani (40).
Distanti dalle prime posizioni i Giovanissimi: Van An Bressan (39), Aldo Macola (43) e Lorenzo Steffan (77).

BUON PIAZZAMENTO DI SOFIA ALBIERI IN GERMANIA
A Eislingen in Germania, si è disputata una prova del Circuito Europeo Cadetti Under 17 di sciabola maschile e femminile. Per il Petrarca erano presenti le convocate Carlotta Fusetti, Lucia Stefanello, e le autorizzate Valentina Cattaneo, Alessandra Nicolai e Sofia Albieri, così come Antonio Tallarico. Ad assisterli a bordo pedana il maestro Stefano Stella. Nella classifica finale femminile, su un lotto di 191 partecipanti, buon undicesimo posto per Sofia Albieri che iniziava la gara passando agevolmente i gironi, saltando il turno successivo. Poi vinceva 15-14 sulla ungherese Kobra e in sequenza superava le due russe Antipova (15-13) e Koroleva (15-14) arrendendosi solo nel turno prima della finale a otto, battuta 15-8 dalla statunitense Skarbonkiewicz. Una gara considerevole per la Albieri, prima in classifica tra le 20 italiane in gara.

Trentaseiesimo posto per Carlotta Fusetti, cinquantaduesimo per Lucia Stefanello, sessantaduesimo per la più giovane delle petrarchine, Alessandra Nicolai e posizione nr. 105 per Valentina Cattaneo.
Piazzamento molto lontano dai primi per l’unico atleta maschio del Petrarca tra i 20 italiani in gara, Antonio Tallarico (130).

ACCADEMIA COMINI, DUE BRONZI A FORLI’
Doppia medaglia di bronzo ai Campionati Italiani Under 23 di Forlì per i fiorettisti della Comini in forza ai gruppi sportivi Esercito e Carabinieri, guidati dai maestri Francesca Bortolozzi e Andrea Borella. Nella gara maschile si è aggiudicato il terzo posto Davide Filippi (CS Esercito), che dopo aver superato Filippo Macchi (Fiamme Oro) per 15-14 nei quarti di finale si è dovuto arrendere in semifinale con lo stesso punteggio a Federico Colamarco (Frascati Scherma), poi vincitore del titolo. Medesimo risultato nella gara femminile per Claudia Borella (CS Carabinieri), che ai quarti ha battuto Lucia Tortelotti (Mangiarotti Milano) sempre per 15-14 per poi cedere sul 12-11 ad Anna Cristino (CS Pisa Di Ciolo). Buona prova anche per Marta Ricci (CS Esercito), giunta 7ª dopo la sconfitta per 15-11 contro Serena Puglia (Frascati Scherma) nei quarti.

Claudia Borella (Carabinieri) seconda da dx sul podio del fioretto femminile a Forlì (ph Agath Kilian – Bizziteam)