Scherma: medaglie padovane ai campionati europei giovanili di Sochi e al trofeo Kinder+Sport

La squadra del fioretto U17 femminile, medaglia d'oro ai campionati d'Europa giovanili. Da sx Martina Favaretto, Claudia Memoli, Eleonora Berno e Lucia Tortelotti



Sono due le medaglie che arrivano per la schema padovana dai campionati d’Europa giovanili che si stanno disputando a Sochi, in Russia.

Nella gara a squadra di fioretto femminile Under 17, gradino più alto del podio per Eleonora Berno (giunta settima nella prova individuale), della Comini, che assieme alle compagne Claudia Memoli, Martina Favaretto e Lucia Tortellotti, ha conquistato il titolo battendo in finale la Russia per 45-36. Il titolo rimane dunque alla Comini, dato che l’anno scorso della squadra azzurra che vinse l’oro faceva parte Marta Ricci.

Medaglia d’argento invece per Alberto Nigri del Petrarca nella gara di sciabola a squadre con un quartetto completato da Giorgio Marciano, Lorenzo Ottaviani e Michele Gallo. Gli azzurri, proprio con Nigri protagonista, sono riusciti a battere sul filo di lana (45-43) la Russia in semifinale, ma hanno poi dovuto arrendersi per 45-40 all’Ungheria.

Nella competizione individuale Alberto Nigri è arrivato fino agli ottavi di finale.

A San Severo, in provincia di Foggia, si è tenuta la seconda tappa nazionale del trofeo Kinder + Sport, con il Petrarca protagonista nelle gare di sciabola. Medaglia d’oro per Alessandra Nicolai nella categoria Ragazze, che ha battuto per 15-10 in finale, la romana Maria Clementina Poli. Per Alessandra che aveva vinto anche la prima prova a Mazara del Vallo, questo successo vale anche la conquista del Trofeo Kinder+Sport per il terzo anno consecutivo.

Medaglia d’Argento per Carlotta Fusetti, che tra le Allieve si è arresa questa volta alla sua eterna rivale Manuela Spica di L’Aquila, pareggiando così il confronto dato che nella prima prova in Sicilia, aveva vinto la Fusetti. La “bella” tra le due forti atlete è rinviata ai campionati italiani che si disputeranno il 19 maggio.  Nella stessa gara di San Severo, terzo posto per Valentina Cattaneo, fermata proprio da Carlotta Fusetti in semifinale.

Altri piazzamenti di rilievo per il Petrarca sono stati ottenuti da Vittoria Balsano, quinta tra le Giovanissime, sesta piazza per Antonio Tallarico tra gli Allievi, per Matilde Carla Boccardo tra le Bambine e per Francesco Caranci tra i Ragazzi.

Soddisfatti i maestri di sciabola Cosimo Melanotte, Stefano Stella e Stefano di Muro che guardano con buone prospettive ai prossimi appuntamenti importanti da qui alla fine della stagione, con i titoli interregionali e nazionali in palio.