Scherma: Maddalena Vestidello e Alberto Nigri del Petrarca, argento e bronzo a Ravenna

Maddalena Vestidello (prima a sx) argento sul podio di Ravenna (ph Trifiletti - Bizzi Team)



Alla Prima Prova Giovani, tappa d’esordio per le qualifiche ai campionati italiani di Jesi.
di Enrico Daniele

Parte con il piede giusto il Petrarca Scherma alla Prima Prova Giovani che si è svolta tra venerdì 15 e domenica 17 novembre al Pala De André di Ravenna, primo appuntamento per la qualificazione degli under 20 al campionato italiano di Jesi, in programma il prossimo maggio. A tenere alto il prestigio petrarchino sono stati Maddalena Vestidello e Alberto Nigri.

La Vestidello nella prova di sciabola ha ottenuto una splendida medaglia d’argento nella finale persa di misura per 13-15 contro la romana Alessia Di Carlo. Ottimo il percorso di gara della Vestidello, che mette un piede nella qualificazione ai campionati italiani: dopo aver superato nettamente il turno a gironi e saltato il primo turno delle eliminazioni dirette, la Vestidello aveva sconfitto in successione Amelia Giovannelli per 15-9, Maria Chiara Dotoli 15-5, Mariella Viale 15-10. In semifinale regolava per 15-12 la forte atleta dell’Aeronautica Militare Benedetta Taricco, perdendo poi la finale contro la Di Carlo per sole due stoccate. Ottavo posto per Benedetta Fusetti, fermata ad un passo dalle semifinali, battuta da Noemi Monaldi per 15-14. Piazzamenti per le altre petrarchine: 20° Giovanna Vezù, 35° Sofia Albieri, 36° Isabella Arru, 54° Valentina Cattaneo e 56° Alessandra Nicolai. Non sono scese in pedana Carlotta Fusetti e Lucia Stefanello non in perfette condizioni fisiche.

Bella medaglia di bronzo per Alberto Nigri nella sciabola maschile, conquistata con serenità e sicurezza in pedana, che lo ha portato a battere, nell’ordine, Raffaele Vinti per 15-7, Niccolò Moriconi per 15-4, Edoardo Cantini per 15-13, arrivando così nella finale a otto. Qui il portacolori del Petrarca ha battuto piuttosto nettamente Gianmarco Perticoni dell’Aeronautica Militare per 15-8. Giunto in semifinale ha ceduto solo al n. 1 del tabellone, il forte napoletano Mattia Rea per 15-6, poi medaglia d’argento dietro al vincitore della gara, Lorenzo Roma. Anche per Nigri, come per la Vestidello, un notevole passo per la qualificazione ai campionati italiani di Jesi. Lontani dai primi, ma con buoni segnali per lo staff tecnico, i piazzamenti di Edoardo Petrin (40°), Andrea Marigo (53°), Antonio Tallarico e Carlos Florez (67°), Francesco Carinci (72°) e Giorgio Siviero (77°).

Alberto Nigri (primo a dx) medaglia di bronzo sul podio di Ravenna (ph Trifiletti – Bizzi Team)

Nella prova di fioretto femminile non va oltre il tabellone dei 32 la campionessa veneta di specialità Eleonora Berno, sconfitta per 15-9 dalla moglianese Eleonora Candeago, argento in finale. Per la Berno un onorevole 19° posto.

ACCADEMIA COMINI
Fine settimana ravennate avaro di risultati per gli atleti della Comini che fanno registrare i migliori piazzamenti nel fioretto femminile con il 15° posto di Margherita Lorenzi e il 20° posto di Matteo Panazzolo in quello maschile.

CUS PADOVA
Anche la compagine cussina padovana torna da Ravenna esclusivamente con piazzamenti molto lontani dai vertici. Il migliore risultato è il 50° posto ottenuto da Valentina Amenduni nella prova di spada femminile e il 64° di Gianluca Cecchinato nella sciabola maschile.