Scherma: la Nazionale Spagnola di Sciabola si allena al Petrarca Scherma

La Nazionale Spagnola di Sciabola (da sx il Maestro Melanotte del Petrarca Scherma, il maestro Sandor Tabor, tecnico della Spagna, Mancheno, Hernandez, Bravo, Lillo, Floréz e il maestro Stefano Stella del Petrarca Scherma)



Stage coordinato e guidato per la Federazione dal maestro Cosimo Melanotte.
Alla Guizza anche le azzurre della sciabola e l’indiana Devi Bhavani, nr 44 del mondo.
di Enrico Daniele

Il Petrarca Scherma, prima società in veneto e undicesima a livello nazionale, è forte di una lunghissima tradizione agonistica fatta di successi anche in campo internazionale. Grazie ad una fitta rete di relazioni con le altre realtà schermistiche europee e mondiali, è diventata negli anni il punto di riferimento per molti atleti di nazionali europee che, periodicamente, svolgono stage tecnici e sessioni di allenamento nella sede della storica società padovana.

È di questi giorni, infatti, la visita della Squadra Nazionale Spagnola di Sciabola, guidata dal maestro ungherese Sandor Tabor, da oltre 30 anni istruttore presso la federazione iberica. L’equipo della Real Federación Española de Esgrima si fermerà a Padova per tutta la settimana per incrociare le lame con i pari età del Petrarca. Tutto grazie al lavoro del maestro Cosimo Melanotte che, da quattro anni per un accordo in essere tra la Federazione Italiana Scherma e le altre federazioni europee, ha il compito di organizzare e coordinare gli stage di tecnici e atleti stranieri e per la prima volta ha portato gli atleti spagnoli a Padova, tutti internazionali Assoluti: Guillermo Mancheno (29 anni, rank FIE 117), Andres Hernandez Caballero (23 anni, rank FIE 129), Inaki Bravo (21 anni, rank FIE 190), Diego Santamaria (20 anni, rank FIE 193), Gerardo Lillo (19 anni, rank FIE 295). Con loro anche il giovane Carlos Floréz (18 anni, rank FIE 565) a Padova già da due anni, studente liceale al Duca d’Aosta dove frequenta il corso di Scienze Umane, che si allena stabilmente nella palestra della società intitolata al maestro Ryszard Zub.

Foto di gruppo con alcuni atleti del Petrarca Scherma e della Nazionale Spagnola

Oltre agli atleti spagnoli, in questi giorni sono ospiti del Petrarca Scherma alcuni atleti sloveni e un olandese, Jimi Buser (18 anni, rank FIE 450) che nella passata stagione ha partecipato al Mondiale Under 20. Mercoledì 4 dicembre è previsto il secondo allenamento CAF (Centri Allenamento Federale). In quell’occasione, ad allenarsi con le migliori atlete del Petrarca, le azzurre della sciabola Caterina Navarria (CS Esercito), Michela Battiston (CS Aeronautica), Lucrezia Del Sal (Gemina Scherma S. Giorgio di Nogaro) e Lucrezia Sinigallia (CS Fiamme Gialle), quest’ultima tornata quest’anno ad allenarsi al Petrarca, dove si era formata a livello sportivo.

Altra ospite internazionale al Petrarca Scherma, la sciabolatrice indiana Devi Bhavani, 26 anni, numero 44 del ranking mondiale, che ha abbandonato il proprio paese e la famiglia scegliendo l’Italia per inseguire un sogno chiamato Tokyo 2020. Ad allenarla Nicola Zanotti, responsabile del settore sciabola al Fides Livorno.

Devi Bhavani e Nicola Zanotti