Grande affermazione del Petrarca scherma nella finale nazionale del Gran Premio Giovanissimi Renzo Nostini (under 14), campionato italiano di categoria, che si è disputato a Riccione.
Il circolo bianconero ha conquistato la prima piazza nella classifica generale della manifestazione salendo per tre volte sul gradino più alto del podio e una volta sul terzo. Grazie alla super prestazione dei giovani petrachini il Veneto (10 le medaglie in totale di cui 5 del metallo più prezioso) si è aggiudicato anche la classifica per regioni, ribadendo una supremazia tecnica mai in forse negli ultimi anni.
La prima bianconero ad andare a medaglia è stata Maddalena Vestidello, bronzo nella sciabola (cat. Allieve) che ha centrato l’obiettivo della vigilia grazie a un comportamento in gara molto lineare ed efficace.Alberto Nigri ha vinto con pieno merito la gara di sciabola fra gli Allievi, evidenziando un elevato grado di affidabilità anche agonistica che lo ha portato a superare con successo alcuni insidiosi assalti di finale. Eloquente il 15-6 nell’assalto decisivo che ha assegnato l’oro. Per il giovane talento padovano, anche la soddisfazione della convocazione (settembre) all’allenamento premondiale della nazionale.
Da album dei ricordi l’impresa delle sorelle Fusetti – Carlotta fra le Bambine e Benedetta fra le Ragazze – entrambe medalgia d’oro nella sciabola nella stessa giornata di gara nelle rispettive categorie. A festeggiare l’impresa il padre, Federico Fusetti, responsabile tecnico del settore giovanile del Petrarca rugby. E dietro alle due neo campionesse italiane scalpitano già le gemelle Vittoria e Diletta (classe 2009), per una futuro squadra di sciabola che si annuncia davvero speciale.
Da segnalare anche il quinto posto di Margherita Lorenzi (fioretto Giovanissime) che in un’affollatissimae tiratissima gara (138 iscritti) ha mancato il podio per una sola stoccata.
Tabellone finale (fioretto Maschietti, 168 atleti in pedana) anche per Metteo Pompilio che ha chiuso in ottava posizione. Vicina alla zona medaglie, come Giovanna Vezzù (sciabola Giovanissime.
Ovviamente raggianti per il risultato ottenuto i tecnici del Petrarca: Cosimo Melanotte,
Stefano Stella, Stefano Di Muro, Ugo Galli, Giorgia Galesso e Simone De Rosa. Per tutti parla Lorenzo Varotto, ds dela società: “Risultato strepitoso che ripaga tutti noi dei sacrifici sostenuti e della gran mole di lavoro svolto. Il Petrarca si è confermato ai vertici nazionali di categorie giovanili che sono la base su cui poggia l’intero movimento. Un grazie particolare al presidente onorario Elisabetta Canale, alla quale molto dobbiamo dell’attuale fantastico raccolto”.