Scherma: Cinque del Petrarca al primo allenamento collegiale azzurro

I cinque atletidel Petrarca Scherma con il M° Melanotte: da sx Benedetta e Carlotta Fusetti. Al centro Melanotte con Lucia Stefanello, a dx Maddalena Vestidello e Alberto Nigri



Benedetta e Carlotta Fusetti, Lucia Stefanello, Maddalena Vestidello con Alberto Nigri.
Nello staff tecnico federale anche il M° Cosimo Melanotte.
Il presidente Stefanello: “Un’ulteriore iniezione di fiducia per i nostri ragazzi e per tutto il movimento della scherma”
di Enrico Daniele
 
La Federazione Italiana Scherma ha diramato le convocazioni per l’allenamento collegiale degli Azzurrini della sciabola maschile e femminile, il primo dopo la sospensione delle attività per l’emergenza Covid-19, che si terrà a Roccaporena Fraz. di Cascia (PG) dal 30 agosto al 13 settembre.

Sono cinque gli atleti invitati del Petrarca Scherma: si tratta di Alberto Nigri per la sciabola maschile, in pedana dal 30 agosto al 6 settembre, mentre il turno delle donne vedrà la partecipazione delle sorelle Benedetta e Carlotta Fusetti, Lucia Stefanello e Maddalena Vestidello, che si alleneranno nei giorni dal 6 al 13 settembre.

In assoluto la rappresentativa più corposa, quella femminile, tra le 15 società destinatarie degli inviti, considerando inoltre che con loro sarà in ritiro anche il M° Cosimo Melanotte, invitato nello staff tecnico coordinato da Luigi Tarantino. 

La convocazione per il primo raduno stagionale degli Azzurrini – dice il presidente Alessandro Stefanelloè un’ulteriore iniezione di fiducia per i nostri ragazzi e per tutto il movimento della scherma dopo l’improvvisa forzata sospensione delle attività agonistiche a causa dell’emergenza Covid-19. Il nostro principale timore, infatti, era quello che molti ragazzi potessero perdere gli stimoli. Invece, dopo la ripresa degli allenamenti che ha visto un cospicuo ritorno nella nostra sala di tanti ragazzi e ragazze, adesso arriva anche la soddisfazione di avere cinque dei nostri invitati alla preparazione per le attività delle nazionali azzurre. Da neopresidente, è un grande stimolo anche per me e per tutto il nuovo Consiglio del Petrarca Scherma, che ci vede impegnati a traghettare la società fuori da questa fase di oggettiva difficoltà che ha rischiato di compromettere la solidità di molte società sportive, nell’auspicio di poter avviare presto una nuova fase nel segno della continuità ma con un forte rinnovamento”.

Venuto meno l’anno olimpico (posticipato nel 2021), la ripresa degli allenamenti si configura come un primo passo per un atteso ritorno a breve delle gare internazionali. E gli atleti del Petrarca saranno impegnati sulle pedane dei campionati europei e in Coppa del Mondo, per confermare gli ottimi risultati dell’ultima stagione agonistica, magari migliorandoli. Il ranking nazionale della cat. Cadetti vede, infatti, Lucia Stefanello al secondo posto, seguita al quarto da Carlotta Fusetti, con gli ottimi piazzamenti nella graduatoria per Valentina Cattaneo (11), Alessandra Nicolai (12) e Margarita Coppo (15). Nella cat. Giovani spicca la terza posizione di Maddalena Vestidello e la quarta di Benedetta Fusetti.

Dopo la brevissima pausa estiva, la stagione ufficiale del Petrarca riprenderà il 7 settembre e nei giorni dal 18 al 20 il consueto momento di accoglienza, con una tre giorni di “porte aperte” dedicato a tutta la città di Padova. Previste esibizioni di scherma, incontri a tema e, ovviamente, l’accoglienza dei nuovi iscritti.