Successi di Matilde Molinari (Comini) e Carlotta Fusetti (Petrarca).
di Enrico Daniele
Finalmente si tira!
Nei fine settimana del 5-6 e 12-13-14 febbraio la scherma nazionale è tornata in pedana nei test event “Pronti, a voi”, svoltisi a Roccaporena, fraz. di Cascia (PG) per la specialità della sciabola e a Lignano Sabbiadoro per la specialità del fioretto, iniziando così a vedere finalmente la luce in fondo al tunnel di questa pandemia che ha tentato di spegnere i riflettori anche sullo sport, fortunatamente non riuscendoci del tutto.
Le prove, a numero chiuso, vere e proprie simulazioni di gara, sono servite inoltre a testare il rigido protocollo sanitario anti-Covid-19 per la ripresa dell’attività agonistica, ed hanno coinvolto atleti delle categorie Cadetti (U17) e Giovani (U20).
Le tre società padovane, Antoniana Scherma, Accademia Comini e Petrarca Scherma M° Ryszard Zub si sono presentate in pedana con una nutrita schiera di atleti.
Ben otto i cominiani impegnati nelle gare di fioretto e seguiti dai maestri Francesca Bortolozzi e Alberto Dei Rossi: si tratta di Anna Morassutto e Ludovico Policano nelle gare U17, Laura Borella, Margherita Lorenzi, Matteo Panazzolo e Matteo Pompilio nelle U20, mentre Matilde Molinari e Greta Pompilio hanno gareggiato in entrambe le categorie.
Cinque le ragazze del Petrarca, nella specialità della sciabola, con il maestro Cosimo Melanotte al seguito: Maddalena Vestidello, Giovanna Vezù per le gare U20, Lucia Stefanello, Carlotta Fusetti e Alessandra Nicolai che hanno gareggiato per entrambe le categorie.
Nove gli atleti dell’Antoniana Scherma, Eleonora Berno, in gara nel fioretto U20, Valentina Cataneo in entrambe le categorie della sciabola, mentre per i maschi in pedana Andrea Zanardo e Alessandro Rampazzo nel fioretto Cadetti, e Antonio Tallarico, Francesco Carinci nella sciabola Cadetti e Giovani, Edoardo Petrin, Andrea Marigo e Giorgio Siviero nella sciabola Giovani. Sono stati accompagnati dai maestri Ugo Galli e Alberto Pellegrini.
FIORETTO
Matilde Molinari (Comini) si è imposta nella gara delle Cadette U17 battendo in finale la pisana Irene Bertini per 15-9, risultando poi terza nella gara delle Giovani U20 a pari merito con Martina Favaretto, atleta di Camposampiero ora in forza alle Fiamme Oro di Roma.
Buone prove per Anna Morassutto (18° Comini) e Greta Pompilio (37° Comini) nella categoria Cadette U17.
Nelle gare maschili, 15° posto per Andrea Zanardo e 31° per Alessandro Rampazzo (entrambi dell’Antoniana); 34° posizione per Ludovico Policano (Comini).
Nella categoria Giovani U20, 13° posto per Margherita Lorenzi (Comini) e 18° per Eleonora Berno (Antoniana), 31° posto per Laura Borella e 39° posto per Greta Pompilio, entrambe portacolori della Comini.
Tra i ragazzi, prove positive per i cominiani Matteo Panazzolo e Matteo Pompilio, che sono giunti fino ai quarti di finale e hanno chiuso rispettivamente 6º e 8º; Pompilio si è inoltre concesso la soddisfazione, nell’assalto valido per i sedicesimi, di superare l’atleta della nazionale maggiore Di Tommaso (CS Carabinieri) per 13-12 alla priorità.
SCIABOLA
Nella categoria Cadette U17 ottimo secondo posto di Lucia Stefanello (Petrarca) sconfitta nell’assalto finale da Mariella Viale (Champ Napoli) per 15-3. Lusinghiero il percorso di Lucia, che si conferma atleta di spicco nel panorama nazionale.
Bene anche Carlotta Fusetti (Petrarca), terza classificata a pari merito con Chiara Rescinti (Champ Napoli), sconfitta in semifinale dalla vincitrice della gara, Mariella Viale (Champ Napoli) per 15-10. Tuttavia, il suo percorso di gara non ha lasciato dubbi sulle notevoli potenzialità della brava atleta padovana.
Bel piazzamento anche per Alessandra Nicolai (Petrarca), nono posto, uscita sconfitta agli ottavi contro Amelia Giovannelli (Frascati Scherma).
Piazzamento per Valentina Cattaneo (Antoniana), classificatasi al 17° posto.
Per i maschi, 21° posto per Antonio Tallarico e 34° per Francesco Carinci, entrambi dell’Antoniana.
Nella categoria Giovani U20 gradino più alto del podio per Carlotta Fusetti.
Dopo il “rodaggio” nella prova Cadette, la portacolori del Petrarca Scherma M° Rysard Zub ha espresso il massimo finendo prima nella gara delle U20 con un percorso netto, iniziato dall’11° posto dopo il doppio turno a gironi. Nell’assalto finale per il primo posto Carlotta incrociava le lame con la siciliana Diletta Andaloro (Circolo Scherma Mazarese) uscendo vincitrice per 15-11.
Buon piazzamento anche per Giovanna Vezù (Petrarca) che sfiora la semifinale, sconfitta negli ottavi dalla frascatana Vally Giovannelli per 15-8. Stop agli ottavi per Lucia Stefanello (8-15 vs Giovannelli) e Alessandra Nicolai (5-15 vs C. Fusetti). Un turno prima cedeva il passo a Maria Clementi Polli per 15-8 anche Maddalena Vestidello (Petrarca).
Si piazza al 27° posto Valentina Cattaneo (Antoniana).
Per i maschi in gara gli atleti dell’Antoniana: piazzamenti lontani dal podio per Antonio Tallarico (22°), Giorgio Siviero (27°), 39° Andrea Marigo, 40° Francesco Carinci e 43° per Edoardo Petrin.
Un plauso alla Federazione Italiana Scherma per l’ottima organizzazione delle gare.