Nella prima giornata dei campionati italiani Under 14 che si disputano a Riccione, argento per la sciabolatrice del Petrarca Alessandra Nicolai. La finale molto combattuta ed equilibrata, ha visto prevalere di misura Maria Clementina Polli del Club Scherma Roma. Nella stessa gara buone le prestazioni di Emile Victoria Lombard e di Giulia Martucci uscite nei torni di eliminazione diretta. La giovane bianconera si è classificata al primo posto nello speciale Trofeo Gran Prix Kinder + Sport.
Vittoria dello sciabolatore petrarchino Matteo Cederle nella prima storica edizione della Coppa Italia categoria Giovani disputata a Adria. Il padovano, oltre al titolo, conquista anche qualificazione ai campionati italiani in programma a Cagliari dal 12 al 14 maggio. Bene anche gli altri bianconeri in gara: sesto posto di Tommaso Faccioli, settimo di Luca Rampazzo e nono di Francesco Maria Soprana, tutti qualificati per Cagliari, dove andranno anche Maddalena Vestidello, Isabella Arru, e Fanny Di Lenna (14.) che si aggiungono a Benedetta Fusetti e a Camilla Rocci, che da tempo hanno staccato il biglietto per la finale tricolore.
Una soddisfazione arriva anche da lontano: Imane Kasbaoui, tesserata per il circolo bianconero da molti anni, marocchina di nascita e di nazionalità ha vinto l’edizione 2017 dei Campionati Cadetti di sciabola del Marocco.
Si è disputata ad Ariccia la sesta prova del campionato nazionale Master, dove Martina Gianecchini è giunta prima e Samantha Zagarese ottava. Argento per Camillo Matrigali, che si è qualificato per i campionati italiani in programma a Belluno in giugno e porta a casa anche la Coppa Italia Master avendo vinto 4 gare sulle sei programmate. Bronzo, infine per Riccardo Bonsignore Zanghì nel fioretto categoria 2.
Settimo posto (cat. 2 spada) per Riccardo Bonsignore Zanghì che nella seconda giornata di prove ha ottenuto il bronzo (fioretto cat. 2) .
Bianconeri in evidenza anche nella scherma paralimpica grazie a Marta Nocet che a San Lazzaro di Savena (Bologna) ha vinto l’oro, facendo suo anche il titolo regionale di fioretto categoria B. Inoltre, argento per Andrea Sacco che ha conquistato a sua volta il titolo regionale di fioretto nella categoria C.
Grande soddisfazione nello staff tecnico composto per l’occasione dai maestri Ugo Galli e Giorgia Galesso