Primi raduni delle nazionali con molti atleti delle scuole padovane di sciabola e fioretto.
Il ranking nazionale.
di Enrico Daniele
La stagione sportiva del Petrarca Scherma e dell’Accademia Comini è iniziata tra agosto e settembre con l’attività fisica in preparazione alle gare che vedranno impegnati gli atleti delle due società padovane più rappresentative nel mondo della scherma.
CONVOCAZIONI NAZIONALI
Reduci da una stagione ricca di soddisfazioni, la nuova inizia subito con le prime chiamate ai raduni delle rispettive nazionali.
Per il Petrarca Scherma, il CT della Nazionale U20 di sciabola, Luigi Tarantino, ha convocato cinque atleti al raduno di Vigna di Valle, nei pressi di Bracciano, presso il Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare, in corso dal 5 all’11 settembre. Sono Carlotta Fusetti, oro ai giochi del Mediterraneo e vicecampionessa italiana a Lecce (dietro la sorella Benedetta), Lucia Stefanello, bronzo a Lecce nel campionato italiano a completare un podio tutto petrarchino, Maddalena Vestidello, seconda tra le italiane in Coppa del Mondo U20 a Plovdiv, Giovanna Vezù e Alberto Nigri pronti a riscattare una stagione transitoria. Con loro, il maestro Cosimo Melanotte che farà parte dello staff tecnico.
L’Accademia Comini eguaglia il record di presenze al ritiro della nazionale giovanile di fioretto, in corso dal 2 al 9 settembre a Piani di Luzza (UD). Quattro gli atleti biancocelesti ad aver ricevuto la convocazione: la campionessa italiana Under 14 individuale e a squadre Matilde Molinari, la medaglia di bronzo a europei e mondiali Under 17 Margherita Lorenzi, il campione italiano Under 17 Matteo Panazzolo e la campionessa europea Under 20 a squadre Marta Ricci, cominiana in forza al Centro Sportivo Esercito. Completa il quartetto la maestra Francesca Bortolozzi, chiamata a far parte dello staff tecnico.
INCONTRI INTERNAZIONALI
È già tempo di gare, invece, per Francesco Carinci, bronzo a Sofia e argento ad Atene nella sciabola U14. Il portacolori del Petrarca Scherma scenderà in pedana il 14 e 15 settembre a Konin (Polonia) in una prova del Circuito Europeo Cadetti Under17.
Puntata all’estero anche per il maestro Andrea Borella e una rappresentativa degli under 17 della Comini, Alessandro Ferrazzano, Anna Morassutto, Ludovico Policano, Riccardo Rampioni, Sara Rizzato e Alessandro Rotondo, in Olanda ad Alkmaar per la terza tappa del progetto “F.I.R.S.T. Foil”, presenti anche i francesi del Cercle d’Escrime de Limoges e naturalmente gli olandesi dell’Holland Schermen di Alkmaar.
I giovani atleti della Comini hanno inoltre avuto l’opportunità di partecipare, dal 30 agosto al 1° settembre, ad un allenamento della nazionale maggiore “orange” di fioretto, di cui lo stesso Borella è commissario tecnico.
RANKING NAZIONALE PER SOCIETA’
Le due scuole di scherma padovane si confermano ai vertici del ranking nazionale, nelle armi che le contraddistinguono da sempre: il Petrarca nella sciabola e la Comini nel fioretto.
Il Petrarca ha chiuso la stagione sportiva 2018-19 con il primo posto nella cat. Giovani under 20 di sciabola; occupa il quarto posto (su 263 società iscritte) nella classifica italiana cat. Giovani under 20 di tutte e tre le armi (fioretto, sciabola e spada) e l’undicesimo assoluto (su 320 società iscritte che comprende le tre armi e tutte le categorie olimpiche e paralimpiche). Prima società del Veneto nella scherma.
Non di meno la Comini che nel fioretto ha ottenuto risultati eccellenti. Secondo posto assoluto nel Gran Premio Giovani under 20 di fioretto; dodicesimo posto (su 263 società iscritte) nella classifica assoluta del Gran Premio Giovani e il diciottesimo assoluto nella classifica Gran Premio Italia per società.
RANKING NAZIONALE INDIVIDUALI E A SQUADRE
Atleti ai vertici nazionali nelle classifiche individuali per entrambe le società.
Il Petrarca piazza al ventiduesimo posto assoluto tra le femmine della sciabola Benedetta Fusetti e al ventitreesimo posto assoluto tra i maschi Francesco Maria Soprana.
La maggiore delle due sorelle Fusetti vanta un palmares di assoluto valore: argento a Moedling (Germania) a gennaio nella prova del circuito europeo Cadetti; a febbraio il bronzo agli europei Cadetti di Foggia e in aprile il fantastico bronzo all’esordio mondiale tra i Cadetti a Torun (Polonia); a maggio l’oro ai Campionati Italiani Cadetti, dove in finale ha sconfitto la sorella Carlotta. Quest’ultima ha emulato la sorella maggiore con una medaglia d’oro a febbraio ai giochi del Mediterraneo a Cagliari e l’argento a maggio ai Campionati Italiani Cadetti.
Prezioso l’oro di Maddalena Vestidello nella seconda prova Giovani dopo l’argento nella prima. Convocazione al mondiale di Toruń ma partecicazione sfumata per un infortunio. Bene Lucia Stefanello, bronzo ai Campionati Italiani di Lecce e il bronzo di Matteo Cederle tra gli under 20.
La Comini conquista il venticinquesimo posto con Eleonora Berno nel fioretto femminile e l’ottantesimo posto Matteo Panazzolo nel fioretto maschile, quest’ultimo campione italiano under 17, bronzo under 17 e oro under 20 ai Giochi del Mediterraneo. Medaglia d’oro nella prova a squadre del Campionato Italiano cat. Allieve (Matilde Molinari, Anna Morassutto, Greta Pompilio, Sara Rizzato). Medaglie d’argento nazionali invece per Claudia Borella e Davide Filippi negli under 23 e per la squadra delle Giovanissime (Eleonora Carraro, Alessia Cianci, Margherita Rampazzo, Noemi Schiavon). Complessivamente, la Comini si è classificata come seconda società under 20 e terza under 14 per il fioretto.
Passando ai campionati europei, troviamo due ori a squadre, vinti da Marta Ricci nelle under 20 e Davide Filippi negli under 23; Filippi ha vinto inoltre l’argento individuale nella rassegna continentale. Nella stessa rassegna Margherita Lorenzi ha conquistato il bronzo under 17 doppiandolo anche ai Mondiali.