Scherma: il Petrarca mette in pedana altre due Fusetti vincenti, alla Comini conferme d’oro per Panazzolo e Rubin

Le gemelle Vittoria (a sx) e Diletta Fusetti (a dx) rispettivamente argento e oro al debutto in gara a Conegliano (ph uff. stampa Petrarca Scherma)



Tante le medaglie padovane alla prima prova interregionale di Conegliano.
Podio petrarchino alle giovanissime Sofia Martinelli, Martina Masiero e Arianna Siviero.
Master a Madrid, oro al petrarchino Camillo Matrigali
di Enrico Daniele

Ultimo weekend schermistico prodigo di medaglie per le società padovane, presenti in forza alla prima prova interregionale tenutasi a Conegliano sabato 2 e domenica 3 novembre.

AL PETRARCA LE GEMELLE FUSETTI SULLE ORME DELLE SORELLE MAGGIORI
Buon sangue non mente. Ed è proprio il caso di dirlo!
Infatti, nella prova di sciabola, il Petrarca Scherma ha presentato in pedana due nuove lame da battere. Sono le gemelle Diletta e Vittoria Fusetti, sorelle delle già ben note atlete d’interesse nazionale e plurimedagliate Benedetta e Carlotta. Al loro esordio agonistico, le più piccole delle sorelle confermano la bontà del DNA schermistico di famiglia, conquistando rispettivamente l’oro e l’argento nella cat. Bambine. Nella stessa gara, buon ottavo posto per Nicole Bortolotto, altra esordiente.

Per la cat. Maschietti, debutto medagliato anche per Tommaso Tallarico, argento nella finale di sciabola.

Il podio della cat. Giovanissime con al centro l’oro di Sofia Martinelli, argento a Martina Masiero (a sx) e il bronzo di Arianna Siviero (dx)

L’incetta di medaglie per il Petrarca continua nella cat. Giovanissimi di sciabola: per i maschi argento a Tommaso Pagin e piazzamenti per Van An Bressan (7°), Aldo Macola (9°) e Lorenzo Steffan (11°); per le femmine splendido oro per Sofia Martinelli, prima sul podio tutto bianconero completato dall’argento di Martina Masiero e il bronzo di Arianna Siviero. Buon settimo per Silvia Pompolani.

Nella cat. unificata Ragazze/Allieve argento a Vittoria Balsano e bronzo per Emma Pegoraro e Margherita Giordani. Piazzamenti per Giulia (6a) e Matilde Boccardo (9a).
Piazzamenti per i maschi nella stessa categoria: Mathias Dainese (11°), David Borcea (13°). Più indietro Marco Susan e Francesco Dallaporta.

Nella prova di fioretto, cat. Giovanissime/i, ottima medaglia di bronzo per Alessandra Casotto e buon quinto posto per Clementina Pontrelli. Accesso ai sedicesimi negato per i maschi Andrea Vomiero, Tommaso Prenna e Matteo Strapazzon.
Solo piazzamenti nella categoria unificata Ragazzi-e/Allievi-e: 11° posto per Carlo Repele e 20° per Francesca Alletto. Fermati prima Andrea Melzi e Giovanni Salviato.

Nella spada, cat. Bambine, conquista un bel bronzo Virginia Gottardo, ennesima esordiente per il Petrarca, sconfitta solo dalla vincitrice della gara, la forlivese Margherita Ugolini.

Complessivamente una due giorni ricca di medaglie e soddisfazioni, sottolineata in una nota del presidente petrarchino Simone De Rosa, che plaude gli atleti per gli ottimi risultati ottenuti e ringrazia tutto lo staff bianconero, con i maestri Ugo Galli e Alberto Pellegrini (quest’ultimo a Conegliano coadiuvato da Matteo Cederle, Giorgio Siviero e dalle sorelle Benedetta e Carlotta Fusetti), Cosimo Melanotte, Stefano Stella, Jacopo Spilimbergo e Lorenzo Dorigo.

Sul gradino più alto del podio a Madrid Camillo Matrigali

MATRIGALI ORO MASTER A MADRID
A Madrid, si è disputata la prima prova Master del circuito europeo. Anche in terra spagnola, il Petrarca Scherma si attesta tra le società di livello internazionale, conquistando una splendida medaglia d’oro finita al collo di Camillo Matrigali nella gara di sciabola cat. 1, che conferma lo stato di forma invidiabile del master petrarchino, dopo l’argento conquistato solo una settimana fa a Conegliano. Matrigali ha fatto sua la finale sconfiggendo per 10-5 il beniamino di casa Juan Tey Harmida.

MARCO PANAZZOLO E MATTIA RUBIN, FIORETTI D’ORO DELLA COMINI

Noemi Schiavon (a sx) con Marco Panazzolo (a dx) e tutto lo staff della Comini

Nelle prove di fioretto, specialità di casa Comini ben due le medaglie d’oro conquistate a Conegliano. Il campione italiano nella cat. Maschietti della scorsa stagione, Marco Panazzolo, si conferma vincente anche nella cat. Giovanissimi, trionfando dopo una finale molto intensa vinta 10-9 contro il moglianese Mattia Gianese. Mattia Rubin si è imposto invece nella categoria unificata Ragazzi/Allievi eliminando in semifinale il campione italiano in carica, il trevigiano Elia Pasin per 15-14 e battendo il veronese Andrea Favaro nella finale vinta 15-12.

Bene anche le Giovanissime Eleonora Carraro, 2ª classificata nella finale contro Beatrice Musco (5-4) e Ginevra Cattaneo, buon 3° posto battuta dalla Musco 8-5. All’esordio nella categoria buon 5° posto per Noemi Schiavon.

Eleonora Carraro e Ginevra Cattaneo (Comini)

I maestri Francesca Bortolozzi e Andrea Borella e gli istruttori Alberto Dei Rossi, Julie Groslambert e Umberto Magro possono senz’altro sorridere per questi risultati incoraggianti e per l’atteggiamento positivo di tutti gli altri atleti in gara, che anche dopo la sconfitta sono rimasti a sostenere i loro compagni.

MARTA RICCI (CS Esercito) PODIO SFIORATO
Si è comportata molto bene anche Marta Ricci (CS Esercito) nella prima prova stagionale di Coppa del Mondo Under 20 a Londra, giungendo 5ª e sfiorando il podio.