Scacchi. Obiettivo Risarcimento campione d’Italia

Le ragazze di Obiettivo Risarcimento



Giovanni Pellecchia

Obiettivo Risarcimento Padova sul “tetto” dello scacchismo nazionale! La formazione padovana lunedì scorso, nella 49. edizione del Campionato Italiano a squadre Master 2017 organizzata dalla Federazione Scacchistica Italiana all’Ecoresort Le Sirene di Gallipoli (Lecce), si è laureata infatti con pieno merito campione d’Italia (quinta volta negli ultimi sei anni). Per la nostra città si tratta dell’ottavo titolo nazionale: un record assoluto (tra l’altro, tutto concentrato negli ultimi dodici anni) che la innalza così, come detto, in vetta all’albo d’oro nazionale davanti a Marostica ferma a sette vittorie totali.

La formazione padovana ha vinto quest’ultima edizione con un turno di anticipo: un bilancio di sei vittorie e un pareggio (con Montebelluna, poi terza); decisivo, al sesto turno, lo scontro diretto con i campioni in carica del Fischer Chieti battuti per 3 a 1. Obiettivo Risarcimento Padova ha così ottenuto anche il diritto a partecipare alla prossima European Chess Club Cup, la Champions League degli scacchi, in programma dal 7 al 15 ottobre in Turchia. Questa la rosa: il neo-acquisto Francisco “Paco” Vallejo, Peter Leko (vice-campione del mondo nel 2004), Michele Godena, Daniele Vocaturo, Sabino Brunello, il campione italiano in carica Alberto David, il pluricampione italiano Daniyyl Dvirnyy; Roberto Mogranzini; capitano Cristiano Quaranta; direttore sportivoGaetano Quaranta.

Soddisfazioni anche per la squadra “rosa”. Da esordiente assoluta nella 10. edizione del Campionato italiano a squadre femminile, infatti, ha chiuso seconda con un bilancio di cinque vittorie, un pareggio e una sconfitta (con le future campioni del Caissa-Bergamo). La squadra: Veronika Goi, l’ex campionessa mondiale Antoaneta Stefanova, l’ecuadoregna Martha Fierro, la campionessa italiana Daniela Movileanu (21 anni), le giovani sorelle palermitane Laura e Tea Gueci (di 19 e 17 anni). Con una squadra così giovane, grazie al supporto dei fratelli Paolo e Roberto Simioni titolari dell’azienda di Villorba e all’impegno del capitano Cristiano Quaranta, del presidente Gaetano Quaranta e del direttore tecnico Andrea Cerulli, l’obiettivo per il prossimo anno è dunque la “doppietta” sfumata per poco.