di Enrico Daniele
(ph Marco Casson)
Il Petrarca Under 16 sconfigge il Viadana 39-5 in gara 2 e conquista la finale per il titolo di Campione d’Italia di categoria.
Allo “Zaffanella” una vittoria netta del XV allenato da Matteo Farsura, in collaborazione con Tommaso Lion, Nicola Gottardo e Giovanni Maistri, unitamente al preparatore atletico Stefano Breda, si tratta di una enorme soddisfazione a coronamento di un campionato disputato sempre ai vertici, indipendentemente da come andrà la finale.
Il Petrarca raggiunge l’obbiettivo già nella prima frazione di gioco con le mete di Rossi, Giuriatti, Di Bartolomeo e Guarda, arrotondando il bottino con le marcature nel secondo tempo di Giuriatti e Dorigo, che assieme al piazzato di Lazzarin aprono le porte ad una finale già largamente ipotecata la scorsa settimana alla Guizza.
L’ultimo ostacolo per la conquista dello scudetto si chiama Amatori Parma, sconfitto domenica a Roma dalla UR Capitolina 33-31, ma capace di recuperare i punti necessari per raggiungere la finale grazie alla vittoria dell’andata a Moletolo per 12 a 6.
La finale del Campionato Nazionale Under 16 “Mario Lodigiani”, è in programma domenica prossima con inizio alle 16.30 al “PATA Stadium” di Calvisano.
La formazione del Petrarca: Maccarini; Giuriatti, Beltrame, Rossi (10’ st Dorigo), Guarda Nardini; Lazzarin, Tognetti (10’ st Eterno); Russo (15’ st Bellon), Tosato (1’ st Griggio), Mattiello (10’ st Benvegnù); Brevigliero, Bonazzi; Di Bartolomeo, Libero (1’ st Baldo), Schettini (1’ st Casson).
Marcatori: primo tempo mete Rossi, Giuriatti, Di Bartolomeo, Guarda; secondo tempo mete Giuriatti, Dorigo. Tre trasformazioni e un calcio piazzato Lazzarin.