Rugby Top12: si entra nel vivo con la Coppa Italia




Prime gare vere in attesa del campionato.
di Enrico Daniele

In attesa dell’inizio del campionato, previsto per il 19 ottobre, la palla ovale nazionale inizia a fare “sul serio” sabato 28 settembre con il primo turno della Coppa Italia (kick off ore 16,00 su tutti i campi).

Vi partecipano tutte le squadre del Top12 (ad eccezione del Calvisano che disputerà la Challenge), suddivise in quattro gironi (tre da tre squadre e il quarto con le sole due romane), che giocheranno una gara in casa ed una in trasferta, oltre ad una giornata di riposo. Le vincenti dei quattro gironi disputeranno un doppio confronto di semifinale da cui usciranno le due finaliste (18 gennaio 2020).

Per le venete (Femi CZ Rovigo nel girone B con Medicei e Colorno, Argos Petrarca, Lafert San Donà e Mogliano nel girone C) la prima giornata vede l’esordio in trasferta della Femi CZ a Firenze contro i Medicei di Presutti e Basson, mentre la Lafert San Donà riceve in casa l’Argos Petrarca. Il Mogliano riposa in Coppa Italia, ma giocherà in amichevole a Calvisano contro i campioni d’Italia del Kawasaki Robot.

Per la sfida di Firenze Umberto Casellato dovrà rinunciare al giovane pilone Vecchini (grave infortunio al ginocchio e stop probabile per tutta la stagione), Sironi (coinvolto in un incidente stradale e ancora convalescente) e Piva (permit a Treviso), assieme ad altri indisponibili. Rientrano invece Cioffi (che ha recuperato dall’infortunio alla mano) e Ferro con la fascia di capitano.

Ecco la formazione annunciata: Odiete; Mastandrea, Antl, Angelini, Cioffi; Menniti-Ippolito, Citton; Vian, Ruggeri, Lubian; Mantovani, Ferro (cap.); Pavesi, Momberg, Rossi.
A disposizione: Nicotera, Cadorini, D’Amico, Parolo, Michelotto, Visentin, Moscardi, Modena.

Presutti e Basson opporranno ai bersaglieri il seguente quindici: Tuculet; Biffi, Menon, Rodwell, Mattoccia; Newton, Rorato; Greeff, Brancoli, Boccardo; Maran (cap.), Chiappini; Battisti, Giovanchelli, De Marchi.
A disposizione: Zileri, Schiavon, Panerai/Sassi, Signore, Venco, Esteki, Panetti, Bientinesi.
Arbitra Emanuele Tomò di Roma con Liperini e Arnone sulle linee laterali e Celli quarto uomo.

Al Pacifici la Lafert San Donà ospita l’Argos Petrarca nel giorno della presentazione della squadra che si terrà dopo il match. Quest’anno ricorre anche il sessantesimo del club veneziano che tra gli anni ’70-‘80 raggiunse il massimo splendore. Nessuna notizia per ciò che attiene la formazione che il tecnico Craig Green schiererà contro i padovani, tuttavia, del match saranno sicuramente gli ex Francescato e Ortega.

L’Argos arriverà a San Donà dopo due test match: il primo perso in casa contro il Valorugby (19-26), il secondo al Torneo degli Angeli, vinto nettamente a spese del Mogliano (40-5). Ad Andrea Marcato mancheranno i permit ancora in forza alla Benetton (Borean, Cannone, Manni, Mancini Parri, Riera). Assenti anche Conforti per i postumi di una lieve distorsione alla caviglia, Marinello (infortunio alla clavicola) oltre al lungodegente, ma in netta fase di recupero, Jody Rossetto. Dal primo minuto Broggin e Minazzato (fino alla scorsa stagione con la Cadetti). Fuori anche il giovane Fioriti, neocampione d’Italia con l’Under18 petrarchina, per una contusione con ferita ad un occhio riportata in allenamento.

Ecco la formazione annunciata dal tecnico padovano: Fadalti; Coppo, De Masi, Broggin, Beraldin; Garbisi, Chillon; Trotta (cap.), Minazzato, Nostran; Galetto, Saccardo; Swanepoel, Cugini, Franceschetto.
A disposizone: Rizzo, Carnio, Scarsini, Gerosa, Butturini, Grigolon, Navarra, Ragusi.
Arbitra Riccardo Angelucci di Livorno, con gli assistenti Boraso e Boaretto. Quarto uomo Lazzarini.

Il calendario delle gare del primo turno.

Girone A
IM Exchange Viadana 1970 v Valorugby Emilia

Girone B
Toscana A. I Medicei v Femi CZ Rovigo

Girone C
Lafert San Donà v Argos Petrarca Rugby

Girone D
SS Lazio Rugby 1927 v Fiamme Oro Rugby