Petrarca sconfitto a Calvisano: si allontana la zona play off.
Pareggia il San Donà.
I risultati della nona giornata.
di Enrico Daniele
Continua la serie di successi della Femi CZ Rovigo anche nella nona giornata di campionato. Il XV di Umberto Casellato vince per 29-8 il derby casalingo contro Mogliano e in classifica allunga sulla seconda, il Valorugby, fermata sul pareggio a Roma contro le Fiamme Oro.
Perde ancora il Petrarca a Calvisano: i bianconeri vedono allontanarsi la zona play off. Pareggia in casa la Lafert San Donà contro il Viadana.
L’ HBS Colorno vince lo scontro diretto casalingo contro Piacenza e i Medicei lasciano a zero la Lazio al Ruffino.
DERBY VENETO ALLA FEMI CZ ROVIGO
Nel derby veneto contro Mogliano, Umberto Casellato lascia a riposo alcuni titolari e al loro posto inserisce giocatori con minor minutaggio, tuttavia ciò non impedisce alla Femi CZ Rovigo di conquistare il bottino pieno ed allungare in classifica dopo la nona vittoria consecutiva.
Tabellino mosso per primo dagli ospiti al 9’ con il piede di Ormson dalla piazzola, ma al 17’ è Vian a marcare meta dopo alcune imprecisioni del Mogliano. Menniti Ippolito trasforma e poco dopo piazza anche il drop del 10-3. Al 27’ seconda meta rossoblù: stavolta è il giovane Mastandrea a marcare, ben imbeccato da Antl e al 33’ la terza marcatura di Pavesi, entrambe arrotondate dal piede di Menniti Ippolito per il 24-3 del primo tempo.
Pecca d’indisciplina Rovigo nel secondo tempo: al 55’ il rosso a Canali, per placcaggio pericoloso, apre le porte della meta di Da Re per Mogliano, non trasformata da Ormson. Nell’ultima parte di gara la meta del bonus per i bersaglieri arriva grazie a Pavesi, ben supportato dal lavoro del pack. Menniti Ippolito non trasforma, ciò non toglie però che l’ex petrarchino si meriti l’ennesimo Man Of The Match stagionale. Vittoria 29-8 per Rovigo e primato in classifica a 41 punti, + 4 sul Valorugby.
CRISI ARGOS PETRARCA, I PLAY OFF SI ALLONTANANO
Ancora una sconfitta per l’Argos Petrarca. Dopo quella rimediata nella finale di Coppa Italia contro Rovigo, quelle in campionato contro il Valorugby e Mogliano, il XV di Andrea Marcato esce sconfitto anche dal Pata Stadium 23-15.
Una vera e propria crisi di risultati, ma ancor prima di gioco.
Poco possesso palla, poche iniziative, tanti falli, il Petrarca privo di alcuni titolari manca di fantasia e lascia tutta l’iniziativa al Kawasaki che capitalizza tutto quello che può già nel primo tempo, chiuso 16-3, ben oltre il break.
Dopo un iniziale ping pong al piede, Garbisi apre le marcature dalla piazzola, subito imitato da Pescetto. Sul 3-3 il gioco passa in mano ai Campioni d’Italia che vanno ancora per i pali con Pescetto per il 6-3 e grazie al buon gioco del pack portano in meta Wessels al 21’. Pescetto trasforma e mette a segno anche un terzo calcio piazzato al 36’ col Petrarca in 14 per il giallo a Riera, reo di placcaggio in ritardo su uomo senza palla.
Nel secondo tempo, due piazzati falliti da Garbisi, il secondo stampato sul palo di sinistra, e una certa reazione del Petrarca, tuttavia poco efficace. Giallo a Leaupepe al 61’ per placcaggio di spalla e allungo dei padroni di casa, in meta al 64’ con Mori sull’out di destra dopo una veloce azione alla mano. Pescetto trasforma da posizione angolatissima per il 23-3. Al 66’ giallo a Mori e in parità numerica il Petrarca prova ad andare in meta più volte, trovando però un’ottima difesa del Calvisano. Finalmente la meta arriva al 79’ dagli sviluppi di una rimessa laterale, con Mancini Parri, non trasformata. Concitate le fasi finali con l’infortunio a Manni e tre cartellini gialli: Koffi, Conforti e Mazza e l’inutile meta di Fadalti, in veronica sulla bandierina di sinistra, da lui stesso trasformata, che chiude lo score a favore del Calvisano che vince 23-15.
Zero punti in classifica per il Petrarca che vede ulteriormente allontanarsi la zona play off, ora distante 5 lunghezze dal quarto posto delle Fiamme Oro.
SAN DONÁ PARI E PATTA CONTRO VIADANA
Al Pacifici la Lafert San Donà pareggia 20-20 contro l’IM Exchange Viadana.
I primi punti sul tabellone sono degli ospiti in meta al 16′ con l’ala Souare, trasformata da Ceballos.
Pronta la reazione di Derbyshire & C. al pareggio con la meta del tallonatore Meachen, trasformata da Katz al 20’. Al 25′ gialloneri di nuovo avanti con un piazzato di Ceballos per il 7-10. Ritmi spezzati e buona difesa del Viadana che, tuttavia allo scadere del primo tempo concede un calcio di punizione che Katz non sbaglia per il 10-10.
In apertura di ripresa, ancora Viadana avanti per una punizione di Ceballos e nonostante il tentativo del San Donà di cambiare il trend della partita, è ancora Viadana a marcare meta con Souare, imbeccato da un cross kick di Apperley al 52’ per il 10-20 degli ospiti.
La reazione dei padroni di casa non tarda e prima con un calcio piazzato di Katz e dopo qualche minuto con la meta di Andrea Ceccato, trasformata da Katz, agguanta il pareggio per il finale di 20 a 20.
LE ALTRE GARE
Pareggio anche a Roma nella gara tra Fiamme Oro e Valorugby Emilia. Gara finita 30-30, dopo che anche il primo tempo era finito in pareggio, 17-17.
A Colorno, vittoria dei rossi di casa nello scontro diretto contro la Sitav Lyons Piacenza per 29-22, mentre al Ruffino, Medicei che lasciano a secco la Lazio, battuta nettamente 32-0.
I risultati della nona giornata.
HBS Colorno v Sitav Rugby Lyons 29-22 (4-1)
Kawasaki Robot Calvisano v Argos Petrarca 23-15 (4-0)
FEMI-CZ Rovigo v Mogliano Rugby 1969 29-8 (5-0)
Toscana Aeroporti I Medicei v S.S. Lazio Rugby 1927 32-0 (5-0)
Fiamme Oro Rugby v Valorugby Emilia 30-30 (2-2)
Lafert San Donà v IM Exchange Viadana 1970 20-20 (2-2)
La classifica:
41 FEMI-CZ Rovigo
37 Valorugby Emilia
34 Kawasaki Robot Calvisano
33 Fiamme Oro Rugby
28 Argos Petrarca
20 Mogliano Rugby 1969
17 Lafert San Donà
15 IM Exchange Viadana 1970 e Toscana Aeroporti I Medicei
14 HBS Colorno 14
9 Sitav Rugby Lyons
6 Lazio Rugby 1927